top of page

11.12.17 GIOVANI CORAGGIOSI! Per una volta ascoltiamoli!

StartFragment

Dopo aver conosciuto, lunedì 4 dicembre, le esperienze, le passioni e lo slancio di 4 realtà giovanili provenienti da Nord a Sud d'Italia (clicca qui per un resoconto), lunedì 11 dicembre ascolteremo dal vivo e in diretta Skype il racconto di tanti ragazze e ragazzi lecchesi che proiettano il loro futuro fuori dai confini nazionali.


Quale modo migliore per mettersi in gioco che partire e immergersi per 10 giorni in una realtà di comunità con coetanei di altri paesi? Ce lo racconteranno 5 giovani ragazze dai 17 ai 25 anni che, accompagnate da un'educatrice della Coop Soc Liberi Sogni Onlus hanno partecipato, dal 5 al 15 ottobre, in Ungheria - presso Boldogkőváralja - allo scambio giovanile dal titolo "Natural Tolerance" promosso e cofinanziato dal progetto Workstation di Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino con lo scopo di consentire alle partecipanti di confrontarsi con altri coetanei ungheresi, portoghesi, rumeni e bulgari sui temi della tolleranza, accettazione, inclusione e solidarietà attraverso metodi e tecniche di apprendimento non formale.


Ascolteremo poi la scelta di altri 5 giovani che per studio o per lavoro sono in giro per il mondo ad inseguire le proprie passioni. Ecco qui i loro profili.


Perché abbiamo organizzato questo ciclo di incontri insieme ad altre agenzie educative e istituzioni del nostro territorio?

Per ascoltare in diretta e in prima persona storie e desideri di giovani che nella nostra Valle, in Italia o in giro per il mondo hanno avuto il coraggio di prendere parola, di districarsi fra mille divieti, consigli e normative del mondo adulto, per inseguire e realizzare dei sogni! Altro che "giovani senza valori, fannulloni e buoni a nulla perché io, ai miei tempi...".

Che mondo abbiamo lasciato a questa generazione? Quante volte siamo pronti a mettere in discussione modelli, regole, convenzioni e stereotipi che sono sconfitti e seppelliti dalla Storia? Siamo disposti a lasciarci trasformare da una realtà che cambia in modo inarrestabile creando nuovi scenari e contaminazioni prima inimmaginabili? Ci stiamo accorgendo che i "nostri" giovani se ne stanno andando a inseguire i loro sogni in altri paesi perché qui non trovano spazio? Siamo pronti a farci da parte? Siamo pronti a superare la paura? Siamo disposti a dare fiducia?

Vogliamo riconoscere che questa crisi è soprattutto culturale e per superarla non possiamo che lasciarci trasportare dal vento di nuove idee e immaginari verso orizzonti ancora inesplorati? Abbiamo voglia di scrivere insieme ai nostri figli un film di cui nessuno conosce ancora la fine?

Siamo pronti innanzitutto ad ascoltarli???

Non abbiamo invitato l'esperto che ci parlerà dal palco ma vogliamo comunque riempire la sala, anzi la SCUOLA!!! Quella scuola abitata tutti i giorni dai ragazzi, con i loro corpi, sogni, inquietudini ed emozioni!!!

EndFragment


Ma questa volta non ci saranno voti....o al massimo saranno loro a darli a noi!


Lunedì 11 dic. alle ore 20:30 presso l'Istituto L. Rota di Calolziocorte:

LECCHESI NEL MONDO: conosceremo l’esperienza di scambio giovanile di cinque ragazze in Ungheria e in diretta Skype altri giovani ci racconteranno la scelta di trasferirsi all’estero, chi in Inghilterra, chi in Belgio, in Canada o in Australia, per seguire le proprie passioni, per dare concretezza ad un progetto di vita.

bottom of page