top of page

9-27.07.18 - CRE 'EsplorAzioni' Primarie a Bosisio Parini

Molto più che un centro estivo! 'EsplorAzioni' è stata una proposta estiva del Comune di Bosisio Parini, in collaborazione con la nostra cooperativa.

Oggi i bambini sono molto più attivi e ricevono molti stimoli culturali e nozioni dal nostro mondo contemporaneo interconnesso; talvolta però la realtà locale passa in secondo piano e ciò che per i bambini di ieri era un vero e proprio parco giochi - la natura fuori dalla porta di casa e i negozi di vicinato - per i bambini di oggi rischia di restare un mistero. La scommessa di 'EsplorAzioni' è stata riportare i bimbi al proprio paese e il proprio paese ai bimbi, in una interazione che speriamo porti le nuove generazioni a curare sempre di più il proprio territorio e la comunità locale a tornare a curarsi della crescita dei propri piccoli.

Bosisio Parini è un territorio ricco di meraviglie da esplorare con occhi da scienziati, giornalisti, narratori, musicisti, sportivi, artigiani, ma soprattutto con gli occhi, le mani e il cuore dei bambini e dei ragazzi; un territorio meraviglioso dove Madre Natura ha tante cose da insegnarci, se sappiamo avvicinarci a Lei in punta di piedi e se ci predisponiamo a carpire i suoi segreti. Dal 9 al 27 luglio i bimbi/e partecipanti (dai 6 agli 11 anni) hanno esplorato il territorio con occhi nuovi, si sono calati nei panni di scienziati, giornalisti, storici, botanici, naturalisti per scoprire che fuori dalle mura della scuola esiste un mondo fatto di piante, animali, terra, acqua, ma anche di persone della comunità (amministratori, volontari, anziani, commercianti) con storie preziose da raccontare.

La prima settimana è trascorsa all'insegna delle esplorazioni dei dintorni; prima la scuola e il suo grande giardino, poi il Lago di Pusiano e le sue rive, poi Bosisio e i suoi personaggi. Per ogni esplorazione, i bambini hanno raccolto informazioni e tesori, che vanno dalle foglie, l'exuvia degli insetti (vecchia cuticola, lasciata dopo la muta), alle prove dell'inquinamento come tappi di bottiglia e pezzetti di plastica. Il giornalista Matteo Bonfanti ha spiegato loro come si intervistano le persone e i bambini hanno usato le nozioni apprese per intervistare gli abitanti del paese. Una volta raccolto il 'bottino' e le interviste, i bimbi lo hanno riorganizzato e messo in esposizione, per creare un museo: un luogo in cui raccogliere le testimonianze delle esperienze fatte in questa avventura lunga tre settimane.Il motto del centro estivo è stato infatti: "Siamo tutti esploratori in questa vita; andiamo alla scoperta delle meraviglie che ci offre!" ...E facciamone tesoro, aggiunge chi scrive.

Il lago è il luogo che i bimbi hanno amato visitare di più e, durante la seconda settimana, la gita al lago si è arricchita di un'esperienza nuova: la navigazione sul battello e sulle zattere auto-costruite! E' poi seguita una visita al laboratorio del liutaio, un abile artigiano, che con le sue mani costruisce strumenti musicali che producono suoni meravigliosi, per i bambini quasi magici.

Durante la stessa settimana, si è tenuta anche una visita alla sede della Protezione Civile, dove i volontari hanno spiegato ai bambini come si interviene durante un'emergenza. A scuola, invece, i bambini hanno accolto lo skater Giovanni, che ha insegnato loro a usare lo skateboard, e l'attore Moreno Agnella, che ha fatto fare loro giochi di training teatrale, quei giochi che fanno gli attori per formare un gruppo affiatato, per allenarsi a improvvisare e a immedesimarsi in altre persone, animali e ...cose!

Le esplorazioni sono state accompagnate da giochi, balli e canti. Con il passare dei giorni, attraverso le attività proposte e la meraviglia che hanno suscitato nei bimbi, gli operatori hanno notato che il gruppo si è progressivamente unito e che sono nate fra i partecipanti delle amicizie che probabilmente dureranno negli anni.

Durante l'ultima settimana, si è tenuta una visita dal panettiere Corti, che ha mostrato ai bambini tutte le fasi di lavorazione del pane, dall'impasto al prodotto finale, del quale ha poi offerto un generoso, squisito assaggio. In seguito i bambini sono andati alla scoperta del maneggio 'Il Campo' e della pista di motocross del Moto Club Parini, dove hanno provato una gara in pista, ... anche se a piedi. Il farmacista Garimberti è una guida del Fai e ha condotto tutti in giro per il paese, indicando quei preziosi dettagli storico-artistici, che non erano ancora stati scoperti durante le esplorazioni precedenti.

In occasione di una gita alla fattoria Dassogno di Rogeno, poi, i bambini hanno potuto vedere la produzione artigianale di latte e derivati, a partire dall'allevamento delle mucche da latte. La visita è terminata con un'abbondante degustazione dei prodotti dell'azienda.

Anche durante l'ultima settimana si sono tenute delle gite al lago, che, in estate, è una tappa irrinunciabile ed è un altro di quei tesori di Bosisio, che il gruppo ha imparato a conoscere più a fondo grazie a questa esperienza.

Alle 16h30 di venerdì 27, i genitori hanno raggiunto i bambini a scuola per la festa finale, dove tutti hanno visitato il museo delle 'EsplorAzioni', ballato e partecipato con allegria. I volti dei bambini erano raggianti di felicità nel poter illustrare ai genitori tutte le scoperte fatte e nel far loro meglio conoscere i nuovi amici, scelti fra i compagni di questa significativa avventura, che ci auguriamo allieterà i loro ricordi negli anni a venire.


bottom of page