top of page

23-24.10.18 - Verso la Libera Università del Bosco

I ragazzi dell'IIS ‘Medardo Rosso’ di Lecco hanno iniziato l'alternanza scuola-lavoro, tramite un progetto finanziato dall'UE dal nome suggestivo: "Un bosco, mille risorse".

Lunedì 22 ottobre, con una classe di Grafici e una di Geometri, siamo andati al Crazy-bosco di Valgreghentino, per un’attività di orientamento e di presentazione del PON. Tra piccoli laboratori e spiegazioni naturalistiche, la giornata ha coinvolto attivamente sia alunni che insegnanti.

Si è dunque portato a termine il primo tassello di un lavoro che si svilupperà fino a giugno, quando, con installazioni sul Monte di Brianza, si coinvolgeranno le scuole e la comunità del territorio.

Martedì 23 ottobre, ci siamo trovati con i ragazzi della classe quarta A dell’Istituto Tecnico per Geometri ‘Bovara’. Insieme ci siamo recati in visita all'azienda agricola ‘Monte di Brianza’, dove la giovane coppia di proprietari ha spiegato la propria scelta di vita e ha illustrato ai ragazzi come è possibile sostenersi con un lavoro di altri tempi. Partendo dalla visione delle mappe catastali, i ragazzi hanno appreso qual è la tipologia di lavoro svolto dall’azienda e quali prodotti vengono venduti tramite un sistema di filiera corta.

Il progetto si inserisce nel contesto dei percorsi di avviamento alla realizzazione dell'offerta formativa della Libera Università del Bosco, in partenza nel 2019.

bottom of page