top of page

Il progetto Acqua ATO alla Scuola Primaria di Barzago

L’Ufficio d’ambito di Lecco di ATO Servizi Idrici ha proposto anche per l’a.s. 2018/2019 un progetto di educazione ambientale sul tema dell’acqua rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie della provincia di Lecco, in collaborazione con la Lario Reti Holding Spa. La motivazione alla base del progetto è offrire agli studenti alcuni spunti per sviluppare consapevolezza e sensibilità verso una risorsa così preziosa: imparare a conoscere l’acqua e il suo rapporto con il territorio, utilizzarla con rispetto e tutelarla per il futuro sono gli obiettivi da raggiungere insieme.

Il progetto di articola in due distinti momenti: laboratori in classe e uscite didattiche sul territorio comunale alla ricerca delle fonti d’acqua o visite guidate agli impianti gestiti dalla Lario Reti Holding spa (pozzi/serbatoi e impianti di depurazione).

Con i bambini della Scuola Primaria di Barzago abbiamo fatto un incontro sulla depurazione dell'acqua e poi abbiamo fatto un laboratorio scientifico in classe, usando i microscopi. In questo modo, i bambini hanno potuto scoprire che in una goccia d'acqua, che sembra incolore e inerte, c'è in realtà tantissima vita: eliozoi, parameci, rotiferi, batteri, ...quanti piccoli abitanti in una pozzanghera!!!

bottom of page