top of page

10.10-19.12.18 - EsplorAzioni a Galbiate. Ecco com'è andata

Da ottobre a dicembre si sono tenute le 'EsplorAzioni' a Galbiate, un progetto di didattica outdoor con la scuola secondaria di primo grado di Galbiate, finanziato da Fondazione Lecchese, che ha visto i ragazzi diventare dei veri esploratori del loro territorio.

Nelle EsplorAzioni, i ragazzi hanno conosciuto meglio Galbiate, intervistando persone importanti della comunità cittadina e visitando luoghi del passato e del presente.

Moltissime le esperienze fatte dai bambini:

un laboratorio di giornalismo con la giornalista Franscesca Amato di Leccoonline, un’attività di orienteering conNirvana Verde, la creazione di alcune cartine di Galbiate per poter tracciare tutte le loro 'EsplorAzioni', un incontro con la Pro Loco durante il quale hanno imparato a progettare un evento, un'intervista con l'assessore all'Ambiente Lauretta Invernizzi, un incontro con Giuseppe Bonacina, un incontro sul tema delle migrazioni con Nicolò, un educatore della Coop Soc L'Arcobaleno Onlus, e con il Sig. Jean Jacques, originario del Gambia, che ha raccontato ai ragazzi la sua storia, un incontro-intervista in inglese e francese con tre ragazzi richiedenti asilo che abitano a Villa Vergano e una partecipatissima festa finale, per celebrare quanto vissuto insieme!

Al termine del percorso, è stato realizzato un momento di verifica con ragazzi e insegnanti e un momento di restituzione finale, con insegnanti, genitori e le realtà incontrate durante il percorso, durante il quale i ragazzi hanno mostrato un video da loro realizzato, visibile e scaricabile qui.

Tutte le interviste a alcune attività realizzate sono state pubblicate sottoforma di articoli online sul giornale Leccoonline.

La mappa di Galbiate realizzata dai ragazzi, dove hanno segnato le zone in cui hanno svolto il progetto, è al Parco Ludico ed è stata mostrata e illustrata ai genitori durante la festa finale.

bottom of page