top of page

Giornata del Verde Pulito

Di cosa si tratta

Il 15 aprile 2019 i bambini della scuola primaria di Ello si sono messi all'opera per il bene comune. Hanno partecipato alla "Giornata del verde pulito", organizzata dalla Cooperativa Sociale Liberi Sogni e dal Comune di Ello. Essa consisteva in una giornata di pulizia della zona "Morti della Rata" di Ello.

Come è andata

La giornata è iniziata con il compito di cercare un elemento naturale che li rappresentasse o che rappresentasse come stiamo nella natura. Successivamente sono iniziati i lavori di pulizia, raccogliendo foglie e rami rotti. I più grandi si sono concentrati sulla pulizia del piazzale e di una porzione del bosco; i più piccoli, invece, si sono addentrati nel bosco scoprendo angoli nascosti. Si sono meravigliati nella scoperta di tane e nidi, ma hanno anche trovato un grosso quantitativo di rifiuti.

Così, si sono messi all'opera per togliere fino all'ultima cartaccia.

Dopo il pranzo al sacco preparato dal Comune, l'idea di finire la raccolta ha occupato anche il tempo libero! E così, appena concluso il momento di pulizia, si è divisa la spazzatura in modo da differenziarla nei sacchi.

Come si è conclusa la giornata

Tutti insieme hanno osservato il lavoro svolto e ragionato su come poter tenere pulita un'area pubblica, cercando di capire cosa può fare ognuno di noi nel suo piccolo. Nel pomeriggio ogni classe ha lasciato anche la propria traccia con piccole opere di land-art che renderanno il luogo più magico.

Bambini, insegnanti e operatori hanno espresso la volontà di mantenere il posto pulito, ripromettendosi di fare altre giornate all'insegna del verde, del divertimento e della creatività.

bottom of page