top of page
Culture Shock

Avventure nello sport (Bando Fondazione Cariplo “Lo Sport: un’occasione per crescere insieme”)

ENTI ATTUATORI
Ente capofila: Associazione La Comune (www.la-comune.com) 
Enti partner:
Istituto Comprensivo Statale Lecco 3 Antonio Stoppani (www.stoppanicomprensivo.it);
Azione Solidale onlus (www.azionesolidale.com), 
Coop Soc. Liberi Sogni onlus (www.liberisogni.org);
Incontriamoci onlus (www.onlus-incontriamoci.org).

OBIETTIVO
L’obiettivo generale del progetto è la diffusione della pratica sportiva tra minori in condizioni di fragilità, sia essa dovuta a disabilità, problematiche neuropsichiatriche, disagio socio-economico.

LINEE DI INTERVENTO
Linea 1 – PERCORSI SPORTIVI DI AVVENTURA NELLO SPORT
Questa linea è stata progettata partendo dalla consapevolezza che è estremamente delicato intercettare e coinvolgere le famiglie di minori con disabilità.
Attraverso le azioni previste questa linea progettuale intendiamo coinvolgere le famiglie ed i minori a partire dai contesti protetti ai quali essi già normalmente accedono, in stretta collaborazione con i professionisti dei quali si fidano e che hanno una profonda conoscenza della situazione di ogni singolo minore. Oltre alle famiglie di minori con disabilità o problematiche neuromotorie, altre azioni riguarderanno prevalentemente minori con disagio sociale, i cui luoghi di aggregazione possono essere i Centri Giovanili o luoghi informali dove già operano gli educatori dei soggetti proponenti il progetto.

 

Le azioni in cui si concretizzeranno gli interventi della “Linea 1” saranno sia attività sportive in contesti protetti che in ambienti integrati; nel caso di attività sportiva in contesti protetti si privilegerà un intervento che crei dei “percorsi sportivi” ad hoc, in cui partendo dallo sviluppo delle capacità motorie di base necessarie alla pratica sportiva, si giunga nel corso del progetto alla pratica di sport a tutti gli effetti.
Nel caso di attività sportiva in ambienti integrati si andrà ad agire nel gruppo in cui il minore è inserito (scuola, centro giovani, ecc.) e l’intervento riguarderà necessariamente l’intero gruppo di riferimento, in cui alla normale attività fisica che potrebbe risultare escludente per il minore con disabilità, si sostituirà una pratica sportiva dove la lezione sarà incentrata sulle capacità degli alunni con disabilità a cui i compagni si adegueranno, in un’ottica di inclusione e integrazione reale, rafforzando quella cultura dell’accoglienza già in atto.
Per i minori con disagio socio-economico l’approccio sarà diverso e gli sport saranno invece presentati come un’avventura in cui cimentarsi.

Linea 2 – La FORMAZIONE
Fondamentale per garantire effetti duraturi nel tempo delle attività progettuali, è la formazione che deve avvenire a due livelli: uno rivolto alle famiglie, per così compiere un’opera di sensibilizzazione affinché quegli stili di vita indotti dalle attività progettuali si solidifichino nel tempo, e l’altro verso gli operatori sportivi affinché si creino e poi si rafforzino i legami con le agenzie educative e si diffonda una visione di “sport inclusivo” per i minori con fragilità.

PERIODO DI ATTUAZIONE: 01/01/2017 - 31/12/2017

 

rogetto

P

Progetto
Calendario

In Evidenza

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.

Calendario

Minibasket per tutti!

January 14, 2017

Inauguriamo il nuovo anno con una nuova avventura sportiva dedicata al MINIBASKET!

QUANDO? Il 15 Gennaio dalle 10.00 alle 17.00

DOVE? Palestra comunale di Colle Brianza (presso le scuole elementari)

Please reload

Domenica

 

 

Un'azione promossa dalla Cooperativa Liberi Sogni, in collaborazione con diverse realtà del territorio, per avvicinare bambini, ragazzi e famiglie allo sport.

Da gennaio a dicembre 2017 sarà possibile sperimentare diverse discipline sportive, accompagnati da istruttori professionisti ed educatori, in un ambiente ludico, conviviale  e protetto.

Le domeniche sportive sono aperte a tutti con una particolare attenzione a bambini e ragazzi in condizioni di fragilità, sia essa dovuta a disabilità, problematiche neuropsichiatriche o disagio socio-economico, con l’obiettivo di avvicinarli alla pratica sportiva di discipline più o meno conosciute. 

 

Sono invitati a partecipare agli eventi sia singole famiglie che scuole, associazioni, comunità per minori, assistenti sociali, oratori che desiderano far vivere delle esperienze sportive nuove ai propri bambini e ragazzi.

Consulta il CALENDARIO ON LINE!

La Domenica Sportiva

#grandiconlosport

Il percorso formativo "Da allenatori ad allenatori-educatori" nasce dal bisogno espresso da alcune società del territorio lecchese di aumentare e approfondire le potenzialità e gli strumenti educativi insiti nello sport. Gli allenatori, il cui bagaglio è in molti casi circoscritto a competenze tecnico sportive unite a doti umane e grandi motivazioni, si trovano spesso in difficoltà nella gestione del gruppo, nella valorizzazione dei ragazzi che non brillano per le loro performances atletiche e nell’ interazione con gli adolescenti, con il loro mondo e linguaggio. Un percorso formativo, pensato ad hoc per gli allenatori,  che risponde a un bisogno concreto e rappresenta un’occasione di crescita per gli allenatori e le società e di innovazione per il mondo dello sport.

Formazione allenatori-educatori

3347368295

CONTATTI

Scopri il programma degli eventi  a cui è possibile partecipare previa prenotazione​

3347368295

Gazzettino

azzattino

G

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Approfondiamo

A

pprofondiamo!

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.

P

artner&Friends

Partner
bottom of page