Nel 2016 Liberi Sogni festeggia 10 anni di attività e inaugura "A Scuola di Futuro", un bel catalogo di pratiche per tutti i gusti da costruire e impare insieme!
Eventi e corsi
Verso Scuola di Futuro è un percorso tra Liberi Sogni e il territorio, con le sue molteplici realtà, che si prefigge lo scopo di realizzare un futuro sostenibile attraverso le buone pratiche, la riscoperta del lavoro manuale e delle relazioni sociali.
Dopo 10 anni di Liberi Sogni desideriamo celebrare il nostro lavoro costruendo una sorta di "catalogo aperto" quale bagaglio maturato, attivato e incrociato dalla Cooperativa in questo decennio di tutte le pratiche trasversali e dei saperi resilienti in grado di insegnare ad arrangiarsi, ad essere autonomi, positivi e sostenibili.
-
Perchè Scuola
per imparare ad essere autonomi grazie all'insieme di tutte le pratiche ed i saperi che la Cooperativa ha maturato, attivato e incrociato in anni di esperienza sul terriotorio di riferimento.
-
Perchè in linea con la Mission della Cooperativa
"creare relazioni, progetti ed esperienze educative: condividere saperiin un clima di convivialità; praticare e favorire attitudini personali e comunitarie che siano positive e sostenibili e che, attraverso la componente del sogno, pongano al centro rappresentazioni e proiezioni possibili di felicità, benessere ed armonia".
-
Perchè favorisce la Resilienza
la Scuola di Futuro vuole affrontare i problemi in modo sereno e generativo, rafforzando identità, funzioni e coesione della comunità.
-
Perchè per il Futuro
per un bel futuro fin da subito; per il quale la crisi sia una sfida al cambiamento, a cercare soluzioni creative per la sussiztenza, l'autosoppravvivenza e il benessere relazionale.
Diverse le iniziative in programma da settembre 2015...continua a seguirci!
E per restare sempre informato iscriviti alla nostra mailing list
rogetto
P
Cos'è Verso Scuola di Futuro?
E' nato il logo di Verso Scuola di Futuro grazie alla fantasia di Stefano Panzeri e alle abilità del nostro grafico Vano.
E per descriverlo cosa c'è di meglio della descrizione dello stesso Stefano?
"La scelta del carattere è chiaramente un richiamo alla locandina del film "Ritorno al futuro", mentre il cerchio colorato si rifà al gioco Trivial Pursuit e allude alla varietà di campi del sapere (teorico ma anche pratico) che il progetto "A scuola di futuro" intende affrontare. Al logo sono stati aggiunti anche alcuni strumenti da lavoro e artistici per rendere immediatamente intuibile l'obiettivo del progetto anche a chi non ne avesse sentito mai parlare."
ogo
L
Rullo di tamburi, momento di suspance ed ecco
il vincitore del concorso "Disegna un logo e vinci un corso":
C
atalogo
corsi ed eventi
Qui puoi curiosare e vedere tutti i corsi, attivi e non, del nostro catalogo divisi per aree tematiche.
Puoi iscriverti, chiedere informazioni, esprimere il tuo interesse verso un corso che vorresti fosse attivato, proporti come docente...
-
TECNOLOGIE, se usate bene grande opportunità.
-
NATURA, veniamo tutti dalla terra
-
ECONOMIA/ECOLOGIA DOMESTICA, l'arte di abitare per grandi e piccini
-
CIBO, antico e nuovo sapore
-
AUTOCOSTRUZIONE, riscoprire la manualità
-
ARTE la bellezza salverà il mondo
-
CRESCITA PERSONALE/ECOLOGIA INTEGRALE tutto è connesso