top of page
Culture Shock

Blog d'Avventura

Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.

Le avventure di Florance, Drake & Nelson

rogetto

Il varo della nave Culture Shock è vicino e ci apprestiamo a salpare per una rotta colma di quesiti che metteranno in relazione il mondo "dei Grandi" con il mondo "dei Piccoli", cercheremo grazie al supporto di esperti in materia di dare risposte e costruiremo un percorso interattivo di introspezione per stabilire un approccio verso la comunità dei giovani.

 

 

Chi sono i giovani?

Cosa sentono, pensano e desiderano?

Come e perché parlare con loro?

Come vedono il futuro?

Come percepiscono il mondo adulto e viceversa?

Come predisporci al dialogo?

Queste sono solo alcune delle domande che ci accompagneranno in questo percorso con una partenza in plenaria con Stefano Laffi, un proseguimento più intimo con Candelaria Romero e Marcella Danon e termina con un incontro rivolto a coloro che sono impeganti nell'associazionismo con So.Le.Vol.

 


 

Scarica il volantino.

 

 

 

Venerdì 11/03 ore 20,45

La crisi degli adulti e il riscatto delle nuove generazioni: plenaria con Stefano Laffi, ricercatore sociale.

 

I giovani senza lavoro, senza ambizioni, senza valori, senza futuro. Sono davvero così le nuove generazioni?

Stefano Laffi pensa di no e invita gli adulti ad accettare il cambiamento.

 

Dove? Al Museo Civico della Seta Abegg di Garlate - via Statale 490

 

 

Mercoledì 23/03 ore 20,45

Viaggiando nell’adolescenza...

Alla scoperta e riscoperta con Candelaria Romero, attrice teatrale ed esperta di narrazione,  di un tema che ci accomuna tutti.

 

Max 15 persone a gruppo - le iscrizioni verranno raccolte dopo la plenaria con Stefano Laffi o scrivendo a cultureshock@liberisogni.org

 

Dove? Parco Ludico di Galbiate - via Bergamo 1

 

 

Mercoledì 30/03 ore 20,45

Dialoghiamo con i Nostri giovani!

Elaboriamo insieme a Marcella Danon, ecopsicologa, atteggiamenti e comportamenti efficaci per dialogare.

 

Max 15 persone a gruppo - le iscrizioni verranno raccolte dopo la plenaria con Stefano Laffi o scrivendo a cultureshock@liberisogni.org

 

Dove? Parco Ludico di Galbiate - via Bergamo 1

 

 

Giovedì 07/04 ore 20,45

Volontariato giovanile tra associazioni e generazioni adulte.

Un percorso autobiografico di volontariato per riflettere sui giovani, i loro interessi e le loro motivazioni con So.Le.Vol.  

 

Dove? Al Museo Civico della Seta Abegg di Garlate - via Statale 490

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E in più?

E’ in programmazione un percorso formativo rivolto ad adulti e giovani-adulti presso il Giardino Botanico per condividere riflessioni e presentare esperienze virtuose che abbiano coinvolto i giovani nel prendersi cura di spazi  o progetti culturali valorizzando talenti e creatività.

Vorremmo dunque organizzare degli incontri per raccontare esperienze regionali, nazionali e forse internazionali che aiutino il mondo adulto a predisporsi alla relazione, ai linguaggi e alle miriadi di possibilità inesplorate messe in campo dai giovani in diversi contesti e ambiti.

 

 

Iscriviti e resta informato:

 

             3802635486 (da marterdì a venerdì ore 15-17) 

 

             cultureshock@liberisogni.org

             

             gruppo: Culture Shock 

 

 

Progetto
Adulti
Luoghi d'Azione

"E' la febbre della gioventù

che mantiene il resto del mondo

alla temperatura normale. 

Quando la gioventù si raffredda,

il resto del mondo batte i denti."

(George Bernanos)

l mondo degli Adulti

I

"Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti:

non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi."
(Jim Rohn)

Parco Ludico
di Galbiate
MUSEO DELLA SETA ABEGG
DI GARLATE
#bibliotecaumana

#bibliotecaumana

Un fisico filo di Arianna ci ha permesso di passare da un libro all'altro e di relazionarci con i narratori e i presenti.

Dialogando...

Dialogando...

"Focus su: fiducia, ascolto, rispetto dell’individualità, valorizzazione, gratificazione, sostegno, momenti individuali di tempo insieme. Evitare: umiliazione, svalutazione, mancanza di fiducia e di sostegno abbandonandoli a loro stessi [...]"

Viaggiando nell'Adolescenza!

Viaggiando nell'Adolescenza!

"Serata di sguardi e parole calde, di condivisione e semplicità. Tramite immagini suggestive e colori, ci siamo messi nei panni dell'altro [...]"

I Giovani d'Oggi!

I Giovani d'Oggi!

"Diamo voce, spazi, occasione di espressione e visibilità. Le conoscenze le possono attingere ovunque, oramai, aiutiamoli a sviluppare senzo critico e civico, non tarpiamo loro le ali dell'originalità e dell'individualità!" [PERFETTA DEFINIZIONE DI CULTURE SHOCK!!!]

  • facebook.png

P

rogetto

L'alba di una grande avventura.

Al varo Culture Shock: la nave che ci porterà a vivere straordinarie imprese, a scoprire orizzonti, nuovi amici e inaspettate opportunità!

 

 

Cos'è Culture Shock?

Il progetto “Culture Shock. Nuove rotte verso il futuro” ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione della comunità e specialmente dei giovani (14-25 anni) alla vita culturale del proprio territorio favorendo l’incontro e lo sviluppo di relazioni in termini intergenerazionali (adulti-giovani), interculturali (tra giovani di diversa provenienza) e sociali (tra giovani e istituzioni/associazioni che in molti casi necessitano di un ricambio generazionale e di innovazione).

 

È messo in campo da un parternariato composto da Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus (ente capofila), Comunità Montana Lario-Orientale Valle San Martino, Comune di Galbiate, Comune di Garlate, Associazione di promozione sociale L’Altra Via e Invento Innovation Lab con il contributo di Fondazione Cariplo (bando “Protagonismo culturale dei cittadini”).

 

Attraverso un meccanismo d’azione a 5 fasi che si svolgerà in 28 mesi (settembre 2015 – dicembre 2017) e che offrirà ai ragazzi nuovi canali di sperimentazione e di espressione e variegate opportunità per tessere legami con il territorio e le sue realtà favorendone il riconoscimento e l’identificazione e al contempo ampliando l’offerta culturale del territorio stesso.

 

Azione 1 – Coinvolgimento della comunità adulta. Realizzazione di percorsi formativi al fine di raccogliere, condividere e arricchire i punti di vista degli adulti e creare occasioni di dialogo coi giovani.

 

Azione 2 – Coinvolgimento dei giovani: presentazione del progetto e somministrazione di un sondaggio per la selezione di attività formative che i ragazzi vorranno frequentare.

 

Azione 3 - Corsi formativi. Attivazione di corsi per l’acquisizione di competenze di base o specifiche nell’ambito della cultura, della comunicazione e del management. Verrà dato spazio anche a laboratori/workshop/seminari che i ragazzi proporranno tra una rosa di possibilità (video- making, writing, web designer, fumetti ecc…).

 

Azione 4 – Creazione di eventi o percorsi culturali proposti dai ragazzi in risposta a tre bandi, relativi ai tre luoghi d'azione e che permetteranno, grazie al budget disponibile e alle competenze acquisite, di realizzare uno dei sogni che i giovani partecipanti hanno in mente.

 

Azione 5 – Orientamento e supporto nel realizzare un bilancio delle competenze maturate durante l’esperienza.

 

 

 

Perchè partecipare?

Per esprimersi, per avere la possibilità di realizzare uno dei sogni nel cassetto, per sviluppare e far conoscere talenti, per avere una prospettiva positiva verso il futuro giovanile lavorativo e scolastico, per esserci e per dare la propria impronta al territorio in cui viviamo!

 

 

 

Dove?

 Il progetto si propone di valorizzare in particolare tre emergenze culturali e luoghi di coesione sociale del territorio:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Villa de ponti calolziocorte
giardino botanico

C

orsi per Ragazzi

La Nave è salpata, il viaggio è cominciato, i mari vengono solcati e i flutti domati. 

E' giunto il momento di tirare i remi in barca, sedirci e imparare per tracciare la rotta e puntare dritti alla realizzazione dei sogni!

 

 

 

 

 

PROGETTAZIONE E GESTIONE DI UN EVENTO CULTURALE

 

 

22 - 29 Aprile e 06 Maggio 16.30/19.30

Per il pranzo porta qualcosa da condividere oppure il Bar Matto del Parco Ludico ti offre pizza e bibita a 5 euro.

Max 25 posti. Iscrizioni fino ad esaurimento posti attraverso il link https://goo.gl/0JDvbU oppure scrivendo a cultureshock@liberisogni.org o chiamando il 3802635486 dal martedì al giovedì dalle 15 alle 17.
 

Dove? Al Parco Ludico a Galbiate - via Bergamo 1

 

Partecipi a un sacco di eventi?  Ogni volta ripeti a te stesso: se potessi realizzare quello che ho in mente io, sarebbe fantastico?  Ecco arrivato il tuo momento!

Oggi tutti parlano di organizzare eventi! Ma come si diventa veri professionisti in di questo settore? Oltre all’estro e la creatività servono  competenze molto diverse ma fondamentali per trasformare un’idea in realtà. Un corso pratico con giovani professionisti affermati che sono partiti dalle tue stesse domande, utile per  accrescere le tue competenze e sperimentare il tuo talento: management, business planning, logistica,  strategie di marketing e comunicazione non saranno più parole a caso ma il tuo mantra quotidiano

Realizza il tuo evento/sogno nel cassetto e unisciti a noi!

 

Le tematiche principali saranno: progettazione di un evento culturale, la redazione di un budget, la comunicazione innovativa ed efficace di un progetto, anatomia di esperienze vincenti e molte altre.

 

Chi ci seguirà come formatori?

Formatori della Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus e di InVento Innovation Lab con lunga esperienza nel settore culturale.

 

Contributo di partecipazione 10 € (l’attività formativa: corso, tutoraggio e orientamento avrebbe un valore di mercato di 300 € a partecipante che viene coperto dal progetto).

 

- possibilità di inserire il percorso nell'alternanza scuola-lavoro (Legge 107/2015)
- rilascio di attestato utile al riconoscimento di crediti formativi

 

 

 

 

 

 

IL MUSEO SEI TU!Mettersi in mostra e conquistare spazi di visibilità

 

 

 

29 Marzo,  5 - 7 - 12 -19 Aprile 16.30/19.30

Max 25 posti. Iscrizioni entro il 20 marzo 2016 fino ad esaurimento posti attraverso il link https://goo.gl/0JDvbU

oppure scrivendo a cultureshock@liberisogni.org o chiamando il 3802635486 dal martedì al giovedì dalle 15 alle 17.

 

Dove? Al Museo Civico della Seta Abegg di Garlate - via Statale 490

 

Se non hai mai messo piede in un Museo, o lo hai sempre fatto controvoglia, questo è il momento di cambiare idea. Oggi puoi decidere tu cosa esporre e come esporre, organizzando una mostra temporanea. Noi ti daremo qualche suggerimento, ma le idee saranno le tue. Quindi, se sei un artista a caccia di spazi di espressione, un’insegnante in cerca di stimoli per i suoi alunni, uno studente universitario stanco della vita d’accademia o comunque pensi di avere qualcosa da dire al resto del mondo, ti aspettiamo.

 

Articolato in cinque incontri, si propone di fornire una panoramica completa su strumenti e buone pratiche per la realizzazione di mostre, esibizioni o installazioni temporanee, dalla progettazione all’allestimento. 

Con una particolare attenzione per le possibilità offerte dai linguaggi multimediali e ai processi di costruzione partecipata, il corso accompagnerà i partecipanti nello sviluppo di un proprio progetto di mostra, esibizione o installazione, su temi a scelta (dalla storia locale alla fantascienza, dalla salvaguardia dell’ambiente ai fenomeni sociali) e utilizzando liberamente linguaggi e supporti espressivi (dalla fotografia alla scultura, dall’illustrazione al multimedia).

 

A cura di Paolo Pioltelli (coop. soc. Liberi Sogni Onlus).

Videomaker e operatore culturale, dal 2002 opera nell’ambito della promozione e organizzazione di eventi culturali in Brianza (concerti, spettacoli, festival, eventi multimediali, mostre), rivolti in particolare alle giovani generazioni. Dal 2009 collabora con la coop. soc. Liberi Sogni e, a partire dal settembre 2014, è responsabile di alcuni progetti di sviluppo dell’offerta museale del Civico 

Museo della Seta Abegg di Garlate, tra i quali “Il Museo sei tu!” e “Voci dalla filanda”.

 

Contributo di partecipazione 10 € (l’attività formativa: corso, tutoraggio e orientamento avrebbe un valore di mercato di 300 € a partecipante che viene coperto dal progetto).

 

- possibilità di inserire il percorso nell'alternanza scuola-lavoro (Legge 107/2015)
- rilascio di attestato utile al riconoscimento di crediti formativi

 

 

 

 

 

 

TRA ARTE E NATURA: corso tra progettazione e animazione sociale

 

Maggio/Giugno 2016

 

 

 

 

 

Dove? Al Giardino Botanico di Villa De Ponti di Calolziocorte - via Galli 48/A

 

Ami la natura e la botanica è la tua passione? Vedi nelle piante e nella loro maestosità naturale una fonte d'ispirazione? Abiti in Valle San Martino e ti piacerebbe far conoscere ​le sue bellezze? Vuoi imparare a progettare e trasformare uno spazio naturale sempre nel rispetto dell'ambiente?

 

Questo è il corso che fa per te! Cosa aspetti ad iscriverti?

 

 

  • Corso per co-progettare e migliorare gli spazi del Giardino Botanico di Villa De Ponti in funzione di eventi culturali + didattica e proposte di attività di animazione sociale 
    03 MAGGIO h 16.30-19.30 
    + 4, 11, 18, 25 MAGGIO 17.00-19.00
    + 1, 8 GIUGNO h 17.00-19.00 
    Le tematiche principali saranno: storia e caratteristiche del Giardino Botanico e dell’Ecomuseo Valle San Martino, come condurre un gruppo e animare un contesto, come progettare e realizzare eventi e allestimenti site specific.

     

  • Corso teorico/pratico
    Dall’idea al progetto: come scrivere la proposta.
    Il budget: come si elabora un budget e come si rendiconta un progetto.
    Promozione: strategie di comunicazione tra vecchi e nuovi media.
    22 aprile + 26 aprile h 17.30-20.30

 

 

Chi ci seguirà come formatori?

Formatori della Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus ed esperti dell’Ecomuseo e della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino.

 

Contributo di partecipazione 10 € (l’attività formativa: corso, tutoraggio e orientamento avrebbe un valore di mercato di 300 € a partecipante che viene coperto dal progetto).

 

- possibilità di inserire il percorso nell'alternanza scuola-lavoro (Legge 107/2015)
- rilascio di attestato utile al riconoscimento di crediti formativi

CorsiRagazzi

"Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee posso cambiare il mondo." (JohnKeating - L'attimo fuggente)

Max 25 posti a corso. Iscrizioni entro una settimana prima dell'inizio del corso fino ad esaurimento posti attraverso il link https://goo.gl/0JDvbU oppure scrivendo a cultureshock@liberisogni.org o chiamando il 3802635486 dal martedì al giovedì dalle 15 alle 17.

 

Laboratori

L

aboratori dei Ragazzi

Stiamo distribuendo a Ragazzi e Giovani un sondaggio che li pone al centro della scena: abbiamo dato loro la possibilità di scegliere laboratori professionalizzanti che possano essere un ulteriore sostegno nella realizzazione del sogno e, quindi, del progetto che hanno in mente OLTRE AI CORSI GIA' IN PROGRAMMA!

 

Spaziamo da basi di illustrazione e fumetto a tecnico del suono, da circo e giocoleria a fotografia e video making, da grafica a writing. 

 

Dite la vostra! Compilate il sondaggio!

Bandi

Cosa sono i bandi Culture Shock?

Sono concorsi aperti ai giovani (dai 14 ai 25 anni per Giovani CreatTivi e Il Giardino di comunità, dai 14 ai 26 anni per Il Museo sei tu) che potranno presentare i loro progetti.

Una giuria selezionerà i progetti vincitori sulla base dei criteri di valutazione enunciati nel bando. Tali progetti avranno a disposizione risorse economiche e il supporto di tutor specializzati per la realizzazione del progetto.

Culture Shock è molto di più: è formazione, aggregazione, incontro, nuove amicizie!

 

 

Perchè partecipare?

Per esprimersi, per avere la possibilità di realizzare uno dei sogni nel cassetto, per sviluppare e far conoscere talenti, per avere una prospettiva positiva verso il futuro giovanile lavorativo e scolastico, per esserci e per dare la propria impronta al territorio in cui viviamo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Guida sintetica. Come partecipare in 6 passi?

1. Pensa a un’idea o tira fuori quella chiusa nel cassetto
 

2. Fai conoscere ad altri amici l’opportunità del bando e condividi con loro la tua idea progettuale. Per partecipare al bando bisogna     essere almeno in 3.
 

3. Leggete attentamente il testo del bando che vi interessa di più e sottolineate le parti che vi sembrano più importanti

    La vostra idea è coerente o merita qualche integrazione rispetto agli obiettivi e alle regole del bando?
 

4. Sul vostro territorio ci sono associazioni con cui collaborare? Se vi presentate insieme ad una di loro vi saranno aggiudicati più     punti
 

5. Avete bisogno di aiuto? Avete dubbi o domande?

-    partecipate a uno dei corsi di formazione in calendario e frequentateli per avere delle basi formative che possano poi esservi          utili nella stesura del progetto

-    rivolgetevi allo sportello di supporto*

-    potete raggiungerci anche sul gruppo Facebook, o via mail o telefono*
 

6. ricordatevi di compilare e consegnare il formulario del bando ENTRO IL 

*15 MAGGIO Giovani CreaTtivi 

 

*15 MAGGIO Il Museo sei TU! 

 

*29 MAGGIO Il Giardino di Comunità

 

 

 

*Informazioni

Serate di presentazione pubblica:

 

·        4 marzo 20.45 al Museo Abegg - Bando "Il Museo sei tu! Una storia tra laghi e montagne. Un territorio che si racconta"

 

·         7 marzo 20.45 al Parco Ludico di Galbiate - Bando "Giovani crea(t)tivi"

 

·         17 marzo 18.00 al Giardino Botanico di Villa de Ponti- Bando "Il Giardino di comunità"

 

Gruppo Facebook “Culture Shock

 

E-mail: cultureshock@liberisogni.org

 

Telefono: 3802635486 dal martedì al giovedì dalle 15 alle 17.

 

Uno sportello di supporto è attivo dal 03/03/2016 al 28/04/2016 TUTTI I GIOVEDÌ dalle 15.30 alle 18.30 presso il Parco Ludico di Galbiate (Via Bergamo 1). Un educatore ti aiuterà a partecipare al bando.
Solo per il bando "Giardino di Comunità" è possibile accedere anche allo sportello della Casa delle Competenze TUTTI I MARTEDì dalle 15.00 alle 18.00 presso il Giardino Botanico di Villa de Ponti (Via Galli 48/A con accesso da via Mazzini 15).

"Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo."
(Albert Einstein)

andi

B

----> Scarica il formulario   Scadenza 15.05.2016

----> Scarica il formulario   Scadenza 15.05. 2016

 

 

----> Scarica il formulario

 

 

P

artner&Friends

Partner

Tante le realtà che stanno aderendo e collaborando al progetto, in particolare:

 

  • l'Istituto Comprensivo di Galbiate

  • l'Istituto Comprensivo di Olginate

  • l'Istituto Superiore Lorenzo Rota di Calolzicorte

  • l'ENAIP di Calolziocorte e Lecco

  • l'Istituto Superiore Bertacchi di Lecco

  • il CFP di Valmadrera

  • l'Istituto Superiore di Grafica, Moda e Design di Lecco

  • il Comitato Gentori dell'Istituto Superiore Rota di Calolziocorte

  • il Comitato Parco Ludico di Galbiate

  • la Protezione Civile di Galbiate

  • il Gruppo Sportivo Sala al Barro

  • l'Ass. Sportiva Dilettantistica Galbiate 1974 

  • la Banda di Galbiate

  • l'ANPI di Galbiate

  • la Proloco di Galbiate

  • la Banca del Tempo di Valmadrera - sezione di Galbiate

  • l'Ass. culturale L'Officina delle idee di Galbiate

  • l'Ass. Garlateatro di Garlate

  • l'Ass. Punto a Capo di Calolziocorte

  • la Coop. Soc. Spazio Giovani Onlus

  • la Coop. Soc. Vecchia Quercia Onlus

  • Lions Club Val San Martino

bottom of page