Parco Ludico dal 29 novembre...Via con la PANIFICAZIONE COMUNITARIA!
Da DOMENICA 29 NOVEMBRE, ogni ultima domenica del mese, la Coop Soc Liberi Sogni Onlus vi aspetta al Parco Ludico di Galbiate (in via Bergamo 1) per la
PANIFICAZIONE COMUNITARIA NEL FORNO IN TERRA E PAGLIA AUTOCOSTRUITO con vista sul Resegone ;-) Un evento di socialità e di scambio, a partire da ciò che accomuna tutte le culture del mondo.
Programma del 29 novembre:
Ore 14.00 accensione forno (chi vuole dare una mano è super benvenuto)
Ore 16.00 infornata (gratuita per questa prima volta), porta la tua pagnotta, la inforneremo insieme alla cuoca Paola. In occasione dell'iniziativa sarà possibile prenotare ed acquistare presso il Parco:
- la farina biologica 0 della Cooperativa Iris di Calvatone (CR) a 2 € al kg
- la farina di segale dell'Ass. Agricoltori Valle San Martino a 4 € al kg. Per info e ordinazioni: 3347368295
Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli sui produttori e le loro farine.
Ore 19.00 PIZZATA BIO E A KM.0 nel forno in terra cruda (prenotazione obbligatoria entro il 28.11.15: 3347368295 / parcoludico@gmail.com).
Farina biologica della Cooperativa Iris di Calvatone (CR); farina di segale dell'Ass. Agricoltori Valle San Martino; passata di pomodoro della Cooperativa Iris di Calvatone (CR); salumi dall’Azienda Agricola dell’Adda di Brivio (LC); formaggi dell’Azienda Agricola Manzoni di Galbiate (LC); verdure della Coop. Solidarietà di Galbiate
-----------------------------------------------------------------------------------------------
FARINA DI GRANO TENERO TIPO "0" BIOLOGICA DELLA COOPERATIVA IRIS DI CALVATONE (CR)
StartFragment
Nel 1978, nove giovani, ragazze e ragazzi si uniscono ed iniziano a lavorare insieme nella pianura cremonese situata nel sud della Lombardia. Il loro scopo è di lavorare la terra per la produzione di prodotti sani, senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi, percorrendo gli insegnamenti dei loro padri, quando l’agricoltura rispettava l’ambiente, l’uomo e gli animali. Secondo i fondatori la cultura contadina doveva crescere, svilupparsi e diffondersi.
Nel 1984 la IRIS si fonda ufficialmente come cooperativa agricola di produzione e lavoro, come proprietà collettiva e con lo scopo di coltivare esclusivamente biologico.
I lavori agricoli iniziano in un piccolo paese vicino alla città di Cremona in un solo ettaro di terra; il lavoro è duro e faticoso, “la terra è bassa”; la strada scelta è fatta di molti sacrifici e di pochi denari; in cooperativa si lavora per produrre alimenti primari di qualità, sani, ad un prezzo accessibile a tutti e per proporre attraverso la vendita diretta, la cultura contadina; il messaggio del “progetto economico Iris”.
Nel 2005 la cooperativa decide di rilevare il pastificio con cui lavorava ormai da anni, che versa in condizioni difficili e non garantisce continuità di lavoro ai dipendenti. Per questo IRIS coop. agr entra nella gestione diretta e nel 2008 rileva completamente il pastificio, mantenendo così tutti i posti di lavoro, nella persecuzione dell’oggetto sociale.
Negli anni successivi la cooperativa passa la gestione del pastificio alla sua azienda A.S.T.R.A. Bio srl, insieme le due aziende hanno cinquantatré posti di lavoro. (dato indicativo) Il pastificio lavora a pieno ritmo e si produce esclusivamente biologico.
La filiera IRIS, nasce già dai primi anni quando si trasformava poco grano duro o grano tenero in pasta o farine; negli anni lo sviluppo è stato sempre crescente, i contadini e agricoltori sono diventati anche soci finanziatori, la cooperativa ha un tecnico agricolo che collabora costantemente seguendo gli agricoltori e verificandone le culture agricole. Si produce nella filiera IRIS: grano duro di altissima qualità, grani di varietà antiche, grano saraceno, farro spelta e dicoccum, grano tenero, mais con metodo biologico certificato. Questa è una grande ricchezza della cooperativa, un bene che viene condiviso fra agricoltori, soci lavoratori e dipendenti.
StartFragment
FARINA DI SEGALE DELL'AZIENDA AGRICOLA BARACHETTI ADELIO (Ass Agricoltori Valle San Martino)
L’azienda agricola di Barachetti Adelio è una piccola impresa individuale localizzata in un’area montana/boschiva nel Comune di Monte Marenzo. Si tratta di un’azienda storica che nel passato svolgeva attività di mezzadria e nel coso degli anni si è lentamente ridimensionata. Nel 2003, passata di padre in figlio, è stata presa in gestione dal Sig. Barachetti Adelio, che, nonostante le difficoltà, ha proseguito le attività di coltivazioni ed allevamento per lo più per uso famigliare. Le coltivazioni principali riguardano alcune tipologie di piante da foraggio (segale, mais, orzo, frumento), in particolare l’azienda collabora ad un progetto sviluppato dalla Comunità Montana Valle San Martino Lario Orientale per il recupero di specie seminative antiche e tradizionali, tra cui il Mais Scagliolo di Carenno.
EndFragment
EndFragment