top of page

Sabato 7 maggio e 3 settembre al Museo Abegg -Open Day per insegnanti: CACCIA ALL’INDIZIO con i tuoi

Cara/o insegnante,

stanca/o di compiti da correggere, programmi da finire, ragazzi incontenibili, riunioni, consigli di classe, registri elettronici… prenditi un pomeriggio di relax e cultura con la tua famiglia!

Appositamente per te, abbiamo pensato a un pomeriggio di svago e divertimento, anche con i tuoi familiari, per conoscere la storia della produzione serica del nostro territorio, ammirare i macchinari totalmente restaurati e ancora perfettamente funzionanti per la produzione del filo di seta, conoscere le tecniche di allevamento del baco e ascoltare le testimonianze di vita di chi lavorò nelle filande e nei filatoi lecchesi (www.vocidallafilanda.it).

Il Civico Museo della Seta Abegg di Garlate (Lecco), importante luogo d’interesse di archeologia industriale d’Europa, accoglie scolaresche di tutte le età, dall’infanzia, alle scuole secondarie di secondo grado, con visite guidate, laboratori interattivi e personale specializzato nella didattica museale e attento alle esigenze di insegnanti e allievi.

E’ un’esperienza emozionante e formativa, capace di unire diverse discipline scientifiche, umanistiche e artistiche, collegandosi facilmente ai programmi didattici di tutti gli ordini di scuola.

A questo link tutte le proposte dedicate alle scuole.

Per permettervi di conoscere il Museo e le sue offerte abbiamo pensato a due momenti esclusivi riservati alle/agli insegnanti: sabato 7 maggio (15.00- 17.00) e 3 settembre 2016 (10.30-12.30).

Saranno degli incontri piacevoli e rilassanti da trascorrere anche in compagnia delle vostre famiglie.

Gli educatori della Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus, incaricati di gestire i servizi didattici, vi faranno conoscere il Museo attraverso una divertente caccia all’indizio, seguirà una gustosa merenda con i prodotti del

nostro territorio e per finire una presentazione e dimostrazione dei principali laboratori proposti.

E’ gradita la prenotazione entro una settimana prima.

Info e prenotazioni: liberisogni@museosetagarlate.it / 331 9960890

Agli/alle insegnanti che arriveranno in treno dalle provincie di Milano, Bergamo, Lecco o Sondrio, saremo felici di offrire il biglietto di viaggio.

Vi suggeriamo di prendere i treni che partono da Milano Porta Garibaldi alle 14.22, da Bergamo alle 14.08, e da Sondrio alle 13.38 per Calolziocorte-Olginate. Un servizio di navetta assicurerà il trasporto dalla stazione al Museo.

Il rimborso riguarderà solo chi verrà in treno e il servizio navetta sarà garantito esclusivamente previa prenotazione.

Inoltre, tutti i sabati e le domeniche dei mesi di maggio, giugno, luglio, settembre e ottobre 2016 gli insegnanti e le insegnanti potranno visitare il Museo e partecipare gratuitamente alle visite guidate che si tengono tutti i sabati e le domeniche pomeriggio su prenotazione.

NOVITA’: sconto del 20% sulla seconda classe che porterai al Museo tra settembre 2016 e febbraio 2017

Prossime iniziative al Museo: - B.A.M! Bambini al Museo, ogni seconda e ultima domenica del mese, laboratori per bambini e famiglie: scopri i laboratori del 24 aprile, 8 maggio e 29 maggio. Più info…

- Tutti i sabati e le domeniche visite guidate dalle 15.00 alle 16.00 Più info… Sabato 30 aprile speciale visita guidata dedicata al lavoro in filanda in occasione della Festa dei lavoratori

– scopri il progetto Culture Shock: in palio 5000 € per i giovani del territorio che vogliono organizzare mostre al Museo Abegg (scadenza 15 maggio). Più info…

- GIOCA-MUSEO: una gita tra gioco e cultura per i centri estivi.

Più info… Vi aspettiamo!

La Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus


bottom of page