Dall'8 al 10 luglio 2016 - Casa Natura vi aspetta...il campo autogestito per tutte le età!
StartFragmentDa venerdì 8 a domenica 10 luglio 2016
il Crazy bosco di Valgreghentino ospiterà
il campo CASA NATURA 2016...A Berta*- 7^edizione
StartFragment
Tre giorni e due notti in tenda al crazy-bosco.
Concepire una casa fatta di terra, fuoco e cielo...
Grandi e piccoli oltre le mura domestiche,
nel riconoscimento di tutti,
danzando, cantando, cucinando insieme…
Fra laboratori di arte e cucina, alla scoperta delle emozioni che la natura ci può regalare se siamo pronti a vivere la sua magia.
------------------------------------------------------------------- *A Berta Cáceres, donna indigena assassinata per essersi opposta al progetto di costruzione della diga idroelettrica de Agua Zarca sul Río Gualcarque in Honduras . Berta non è morta si è moltiplicata!Dal suo sacrificio e dalla sua testimonianza stanno prendendo vita in tutto il mondo movimenti di consapevolezza e azione a difesa della Madre Terra. Per approfondimenti e adesioni: http://www.goldmanprize.org/recipient/berta-caceres/; http://nicaraguaymasespanol.blogspot.it/2016/06/fotos-italia-se-une-la-accion-global.html; https://copinh.org/; http://www.altreconomia.it/site/fr_contenuto_detail.php?intId=5097
EndFragment
CHE COS'E' CASA NATURA? Scopri cos'è Casa Natura, cosa troverai al campo, cosa devi e non devi portare, dove si trova il crazy-bosco. Clicca qui
I TEMI ISPIRATORI dell'edizione 2016. Clicca qui
“LE PROMOZIONI” rispetto all’ edizione 2015.
Confermata a 360° la voglia di stare insieme nella natura.
Promossa la cucina coordinata da Paola orientata soprattutto alla cucina vegetariana, con prodotti il più possibile bio e a km0.
Promossa la possibilità di mettere le mani in pasta e partecipare alla preparazione del cibo. Tutti richiedono ancora le tagliatelle fatte a mano! E se ci cimentassimo coi ravioli?
Promossi i laboratori che, in forma più o meno strutturata, ci permettano di coniugare arte, sport e natura e noi stessi.
Promossi i cerchi che ci aiutino a guardarci, ad ascoltarci e a organizzare insieme la giornata.
Promosse le camminate al bosco e l’aiuto del pick up che porterà le cose più pesanti. A proposito dobbiamo dare un nome al nostro Pick up: i nomi delle guerrigliere kurde che ci sono stati consigliati erano purtroppo impronunciabili. Cerchiamone altri!
Andremo a nanna con le storie di Cande, ci sveglieremo con lo yoga di Mara, presteremo cura all’orto di Vano, ci arrampicheremo sugli alberi con l’aiuto di Michele.
Le “BOCCIATURE” rispetto al 2015
Dai tanti ed entusiasmanti riscontri e dagli incontri di questi mesi nasce l’idea di alleggerire un pochino il fitto programma non perché Casa Natura sia più povera di proposte ma più ricca del contributo di tutti noi.
Prevediamo un programma meno strutturato e più momenti vuoti (ma con tanti spunti) che ciascuno possa riempire con un pezzetto di sé.
Lasciamoci guidare di più dalla natura e dal genius loci del crazy-bosco.
Condividiamo di più i piccoli grandi sbattimenti quotidiani che possano essere vissuti con gioia e come occasione di conoscenza, in modo che anche responsabilità e incombenze siano più condivise e possano alleggerire alcuni di noi.
Le NOVITA’ rispetto all’ edizione 2015
Avremo un forno! Fatto in terra e paglia pigiate coi nostri piedoni e piedini. Faremo il pane e la pizza e anche la torta!
Forse avremo anche una casa sull’ albero per merende tra amici o notti romantiche!
Esploreremo la parte alta del bosco, 3 ettari abbandonati dal dopoguerra, che oggi accoglie un nuovo sentiero e presto le proiezioni più leggere della nostra fantasia (una casa sull’albero, delle opere di land art, osservatori scientifici, angoli di meditazione, spazi di relax…). Quest’anno ci piacerebbe camminare e conoscere di piu quello che sta intorno a noi!
Presteremo attenzioni alla terra ma anche al cielo con l’aiuto del nostro amico Daniele Engaddi che venerdi sera ci racconterà, con incredibile semplicità, cosa succede da sempre sopra di noi.
Daremo molto spazio alla land art con laboratori e spazi anche non strutturati che però possano accogliere e sprigionare la nostra creatività.
Altri interventi, incursioni poetiche e laboratori sono in via di definizione o sono l’esito di vostre proposte (Crazybosco gots talent! Fatevi avanti!)
Sabato sera canteremo e suoneremo intorno al fuoco (porta uno strumento, un canzoniere, quello che vuoi).
Vorremmo anche creare uno spazio di autogestione per adolescenti: una sorta di mini-campo all’interno di Casa Natura riservato ai ragazzi
PROGRAMMA di Casa Natura 2016 clicca qui
PROFILI DEI PROFESSIONISTI COINVOLTI clicca qui
CONTRIBUTO RICHIESTO E MODALITA' DI ISCRIZIONE clicca qui
EndFragment
EndFragment
EndFragment
ALCUNI RACCONTI E FOTO DALLE EDIZIONI PASSATE
Casa Natura 2015 1^ edizione al crazy-bosco di Valgreghentino- scopri cosa abbiamo fatto, clicca qui e poi qui. Guarda qui qualche foto.
Casa Natura 2014 a Consonno- tutte le foto
Ballata per casa natura- Consonno di Candelaria Romero (13-14 luglio 2013)
Diari di un risveglio: racconti a più voci di un week-end intergenerazionale a Consonno (14-15 luglio 2012)
Leggi anche i Crazy-diari dal crazy -bosco scritti dagli operatori Liberi Sogni, dai ragazzi e dai genitori che hanno partecipato ai campi estivi 2015. Clicca qui e seleziona nel menù in alto. Dai meandri dei nostri pc abbiamo trovato anche il programma della prima edizione di Casa Natura, era il lontano 2010.
ISCRIVITI ENTRO DOMENICA 3 LUGLIO:
3881996072 / crazylienza@liberisogni.org
StartFragment
Possibilità di partecipare anche a solo due giorni,
un giorno o di iscriversi ai singoli laboratori.
Posti limitati, in caso di eccedenze avranno la priorità
coloro che in ordine cronologico si saranno iscritti per primi.
EndFragment