Approfondiamo il calcio.
- Adriana Carbonaro
- 9 giu 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Un giornalista chiese alla teologa tedesca Dorothee Solle: “Come spiegherebbe a un bambino che cosa è la felicità?”. “Non glielo spiegherei” rispose. “Gli darei un pallone per farlo giocare”. - Eduardo Galeano
Bene, allora partendo da qui: che cos’è il calcio? Un gioco! Un gioco con un pallone! Calzoncini corti, ginocchia sbucciate, due felpe a delimitare una fantomatica porta e un pallone! Risate, gioco e sana competizione per portare la squadra alla vittoria! E poi? Via che si ricomincia mischiando le squadre, cambiando i compagni perché l’importante è GIOCARE!
Il calcio nasce nella semplicità in Cina: tsu' chu o cuju ("palla spinta con il piede"), nel quale si doveva calciare una palla, riempita con piume e capelli, tra due canne di bambù. In Giappone si giocava il kemari (tuttora praticato), nel quale l'obiettivo dei giocatori, disposti in cerchio, era evitare che la palla toccasse terra. In Grecia si giocava l'episciro, nella successiva epoca romana prese il nome di harpastum, nel quale due fazioni dovevano portare una palla oltre la linea di fondo avversaria (l’antenato forse del rugby?). In Italia vi era il calcio fiorentino, ma la patria del calcio moderno fu l’Inghilterra, dove nei college divenne sport d’élite con la fondazione della prima squadra nel 1857, la Sheffield FC.
Il calcio divenne poi fenomeno intercontinentale ad opera di immigrati ed emigrati che andavano e venivano dall’Inghilterra, finché fu necessario creare le istituzioni calcistiche e chiarire in maniera più dettagliata le regole.
Calcio di tutti i tipi!
Oltre al ben noto calcio a 11, quanti “calci” abbiamo nel nostro panorama?
Calcio a 5, a 7 e a 8
Calcio da spiaggia o Beach Soccer
Calcio indoor o Showbol
Calcio per disabili
Footvolley – mix tra calcio e beach volley o tennis
Jorkyball – calcio + squash
Calcio saponato
Giochi da tavolo: subbuteo, calcio Balilla
Ma il calcio è anche cinema! E allora godiamoci il trailer del film “Pelé”, Pelé un ragazzo che ha creduto in se stesso e nelle sue origini. “Mostraci cosa accade quando hai il coraggio di accettare chi sei veramente.” [cit. film Pelé]
Desideri giocare a calcio e non hai ancora trovato la squadra che fa per te?