top of page

Approfondiamo l'arrampicata.

  • Adriana Carbonaro
  • 9 giu 2016
  • Tempo di lettura: 1 min


"L'arrampicatore vuole fare una via, vuole partire dal basso e arrivare in cima riuscendo a dominare tutti i movimenti." parola di Daniela, arrampicatrice su roccia


L'arrampicata è la salita di un ostacolo, il suo superamento, con uno stile e dei movimenti tramandati da arrampicatore ad arrampicatore da decenni.

L'arrampicata può avere diversi terreni di pratica immergendosi nella natura, come roccia e ghiaccio, o allenandosi sui rocciodromi all'interno di palestre specializzate.

L'arrampicata pone l'uomo a confrontarsi con se stesso, con la sua forza e agilità fisica e con la sua mente in un gioco psicologico di confronto con la parete da scalare.


Il documentario perfetto vi racconterebbe storie di persone straordinarie, di imprese leggendarie con le minime risorse, noi ci limitiamo a dirvi che il tutto nasce da storie di uomini e donne che con passione, costanza e allenamento ce l'hanno fatta, sono riusciti a porsi degli obiettivi e a raggiungerli, costellandoli, magari, durante il percorso di fallimenti, ma arrivando con tenacia a superare ostacoli, a costruirsi vie, a sondare pareti per poi confrontarsi magari con montagne con nomi epici come la Montagna del Destino, il Nanga Parbat, 8125 metri s.l.m.


Ogni arrampicatore inizia un percorso di conoscenza delle tecniche partendo dai basilari e affidandosi a mani esperte e capaci, impara l'utilizzo di attrezzatura, come la corda, l'imbrago, il discensore, i moschettoni, i nuts, i friends, i rinvii, i chiodi da roccia; costruisce nodi all'infinito finché non ne ha assimilato la creazione (nodi d'assicurazione, da imbragatura, di giunzione, autobloccanti) e prova e riprova sfidandosi e sfidando la parete.


Contatta la Palestra dei Ragni di Lecco se desideri iscriverti a un corso!


Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus

Via San Carlo, 13 Calolziocorte 23801 (LC)  -  +39 0341 611332 (orario ufficio)  -  liberisogni@gmail.com

P.iva/ C.F. 02994040133   IBAN IT55E0503453860000000002735

Newsletter

 

Se vuoi iscriverti al nostro servizio di newsletter clicca qui.

Ufficio Stampa

 

Il nostro ufficio stampa è a disposizione dei giornalisti che desiderano informazioni, materiale, comunicati sulle nostre attività.

Ufficio Stampa Liberi Sogni

Adriana Carbonaro

adriana.carbonaro@liberisogni.org

Lavora con noi

In questo momento stiamo selezionando:

Un collaboratore in ambito comunicazione, promozione e organizzazione eventi e progetti ambientali, sociali e culturali, motivato, da integrare nel team di comunicazione.

 

Esperienza e competenze minime:

- dimestichezza nell uso dei principali canali social

- buone competenze narrative

- utilizzo wordpress

- grafica di base

- capacità organizzative

Requisiti:

- amore per la natura e interesse per le tematiche ambientali;

- conoscenza del territorio della provincia di lecco;

- conoscenza del mondo del no profit;

- problem solving e capacità di gestire la complessità;

- versatilità in tempi e orari;

- spirito di ricerca, voglia di mettersi in gioco e lavorare in team

- residenza provincia di lecco o non oltre 30 km da lecco; ci dispiace ma non prenderemo in considerazione cv provenienti da altre regioni.

Gli interessati possono inviare cv e lettera motivazionale a lavoraconnoi@liberisogni.org

bottom of page