top of page

La nostra proposta per le scuole: CULTURA e ANIMAZIONE SOCIALE

Civico Museo della Seta Abegg di Garlate (LC)

All'interno del primo museo scientifico al mondo dedicato alla produzione del filo di seta, con macchinari originali ancora perfettamente funzionanti, offriamo visite guidate,

laboratori didattici e tante attività per le scuole di ogni ordine e grado. --> Il 9 SETTEMBRE alle ore 10.30 OPEN DAY PER INSEGNANTI e le loro famiglie. Se vuoi partecipare scrivici a liberisogni@museosetagarlate.it. Per info sull'open day clicca qui.

--> Se porti al Museo la tua classe tra settembre e dicembre 2017 avrai uno sconto del 20% sulla seconda classe!

  • Laboratori didattici: scientifici, artistici, storico-sociali. Proposte ad hoc anche per gli asili nido.

  • Voci dalla Filanda: una ricerca sulla memoria storica e sociale dell’industria serica diventa un progetto didattico multimediale, per una visita guidata ancora più coinvolgente ed emozionante. Sul sito www.vocidallafilanda.it troverai video interviste, canti, foto d’epoca e documenti storici utili anche per preparare la visita al Museo con la tua classe.

  • Percorsi di approfondimento in classe prima e dopo l’uscita con approfondimenti storici, scientifici o socio-culturali da concordare con gli insegnanti.

  • Metti in mostra i lavori dei tuoi alunni sul sito del Museo. Scopri come!

  • Allevamento bachi da seta in classe: il Museo offre la possibilità di acquistare o noleggiare il kit per l’allevamento in classe dei bachi da seta con istruzioni sull’utilizzo e assistenza da parte degli operatori.

  • Al Museo in bicicletta: gita eco sostenibile con accompagnamento, in sicurezza, da esperti Fiab.

  • Una giornata al Museo: alla visita e al laboratorio è possibile abbinare attività ludiche o ambientali.

  • Teatro al Museo: si può fare teatro al museo? Si possono mettere in scena storie legate al mondo della seta e della sua elaborazione? La riposta è si!

  • Pranzo al Museo: conosci i nostri menù Bombyx baby e Bombyx regular?

**********

Narrare il mondo . Storie a km.0

Progetti interculturali e di valorizzazione delle identità del territorio: ognuno di noi è portatore di racconti e di memorie; l’intento è quello di mapparle, trascriverle e renderle conoscibili per poter radicare a far affezionare le nuove generazioni al proprio territorio di vita.

**********

Piccolo alfabeto per una buona relazione

Un percorso per le scuole primarie in cui, attraverso alcuni giochi cooperativi, si affrontano e approfondiscono con i bambini alcune tematiche: conoscere se stessi, esplorare ed esprimere sentimenti, instaurare belle relazioni con gli altri, assumere atteggiamenti empatici, rispettare se stessi, gli altri e l'ambiente, aiutare a costruire regole condivise per il benessere del gruppo, sviluppare capacità di auto-valutarsi e di adeguare i propri comportamenti. E' previsto un incontro preliminare di progettazione con gli insegnanti. Durata e tematiche del percorso possono essere adattate alle esigenze del gruppo classe e degli insegnanti

Possibilità di attivare un percorso anche con i genitori con un educatore ed un'esperta di pedagogia narrativa in cui, riprendendo e sperimentando i giochi fatti in classe dai bambini, si condividono riflessioni, esperienze e percorsi autobiografici in un clima informale che favorisce lo scambio e la condivisione.

CONTATTI

Mail liberisogni@gmail.com

**********

Giornate ludico / sportive al Parco Ludico di Galbiate (LC)

Una giornata declinata in diverse ad attività ludiche e discipline sportive, adattate a ricreare con le classi coinvolte un format sul modello di Giochi senza frontiere, sfruttando lo spazio comunale attrezzato del Parco Ludico.

Attività proposte: prove sportive di vario tipo (basket, calcio, volley); sperimentazione di giochi tradizionali e discipline moderne e meno comuni.

CONTATTI

**********

Progetto avventure nello sport "La domenica sportiva"

Un progetto che si propone di diffondere la pratica sportiva tra minori in condizioni di fragilità, sia essa dovuta a disabilità, problematiche neuropsichiatriche, o a situazioni di disagio socio-economico. Da aprile a dicembre 2017 sarà possibile sperimentare discipline sportive diverse, accompagnati da istruttori professionisti ed educatori, in un ambiente ludico, conviviale e protetto! Puoi partecipare con la tua classe o con un piccolo gruppo!


bottom of page