Approfondiamo la pallavolo.
Pensiamo alla pallavolo e cosa ci viene in mente? Beh dipende dall'età che abbiamo! :P
E allora ci salterà alla memoria "Mimimimimì con le mani, tiri come uragani di avversari tu non ne hai più" o "Mila e Shiro due cuori nella pallavolo. Shiro e Mila amore a prima vista è" o se siam più realisti penseremo alle imprese di Elisa Togut e Francesca Piccinini nella nazionale di pallavolo femminile.
Ma entriamo nel tecnico e vediamo quali sono i fondamentali della pallavolo:
Palleggio
Bagher
Servizio o battuta
Muro
Attacco
E' definito "palleggio" il passaggio effettuato con le mani e "bagher" quello eseguito con le braccia, quando il passaggio viene indirizzato allo schiacciatore, viene chiamato "alzata".
Il "servizio" è il colpo che mette in gioco la palla inviandola nel campo avversario e deve essere effettuato da fondo campo.
L'"attacco" si utilizza per inviare il pallone nel campo avversario cercando di ottenere un punto.
La "schiacciata" è il colpo che si dà alla palla, con una sola mano, cercando generalmente di colpire il più forte possibile affinché gli avversari non riescano a recuperare la palla o non riescano a controllarla, mandandola fuori.
Si chiama "muro" la parte del corpo che uno o più giocatori di prima linea possono innalzare al di sopra della rete al fine di arrestare il colpo avversario, in genere una "schiacciata".