top of page

Ven 27/05/2016 - Storie a km.0 all'I.C. di Brivio con gran finale!

  • Adriana Carbonaro
  • 21 lug 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Si è concluso venerdì 27 maggio 2016 il percorso Storie a km.0 che ha visto coinvolte le classi 1 A e B della scuola media di Brivio (circa 52 ragazzi) con le insegnanti Maria Oggioni e Anna Panzeri e con la collaborazione dell’ insegnante di sostegno Antonella.

I ragazzi, con l’aiuto delle famiglie, hanno raccolto storie ed aneddoti sia del territorio che di paesi lontani. Sono state scelte due storie per classe: una da vicino e una da lontano che, con l’aggiunta di due storie portate da me, hanno costituito la base delle carte narranti. Ogni ragazzo/a ha creato almeno 2 carte a testa. Abbiamo in questo modo avuto un buon numero di carte con cui fare alcuni giochi narrativi e creare la storia meticcia.

Il tutto è confluito in un libro artigianale per classe che contiene tutte le storie raccolte, le mie due storie e le storie meticce, oltre alle immagini delle carte narranti.

I ragazzi hanno lavorato anche alla copertina, dopo aver analizzato insieme come nasce un libro per ragazzi ed aver visionato una serie di copertine, vincitrici di premi prestigiosi.

L’evento finale è avvenuto nella sala consigliare del Comune di Brivio, dove i ragazzi, alla presenza di nonni e genitori e dell’assessore alla cultura, hanno letto in maniera teatralizzata una storia da vicino, una da lontano e le due storie meticce. È stato proiettato un video contenente le foto dei vari momenti del percorso ed infine, ci siamo recati in biblioteca dove i libri sono stati donati e resi disponibili per la consultazione. Significativo l'intervento conclusivo della prof.ssa Maria Oggioni:

“questa è la scuola che piace a noi e a voi (rivolta agli studenti), quella che vede la partecipazione della comunità!”.


Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus

Via San Carlo, 13 Calolziocorte 23801 (LC)  -  +39 0341 611332 (orario ufficio)  -  liberisogni@gmail.com

P.iva/ C.F. 02994040133   IBAN IT55E0503453860000000002735

Newsletter

 

Se vuoi iscriverti al nostro servizio di newsletter clicca qui.

Ufficio Stampa

 

Il nostro ufficio stampa è a disposizione dei giornalisti che desiderano informazioni, materiale, comunicati sulle nostre attività.

Ufficio Stampa Liberi Sogni

Adriana Carbonaro

adriana.carbonaro@liberisogni.org

Lavora con noi

In questo momento stiamo selezionando:

Un collaboratore in ambito comunicazione, promozione e organizzazione eventi e progetti ambientali, sociali e culturali, motivato, da integrare nel team di comunicazione.

 

Esperienza e competenze minime:

- dimestichezza nell uso dei principali canali social

- buone competenze narrative

- utilizzo wordpress

- grafica di base

- capacità organizzative

Requisiti:

- amore per la natura e interesse per le tematiche ambientali;

- conoscenza del territorio della provincia di lecco;

- conoscenza del mondo del no profit;

- problem solving e capacità di gestire la complessità;

- versatilità in tempi e orari;

- spirito di ricerca, voglia di mettersi in gioco e lavorare in team

- residenza provincia di lecco o non oltre 30 km da lecco; ci dispiace ma non prenderemo in considerazione cv provenienti da altre regioni.

Gli interessati possono inviare cv e lettera motivazionale a lavoraconnoi@liberisogni.org

bottom of page