Dai Somaschi con furore con Avventure nello Sport!
Il 4 settembre si è svolta una bellissima giornata di sport. Per l’occasione siamo stati ospitati presso villa Santa Maria sede di una comunità gestita dalla Fondazione Somaschi, un luogo attrezzato con campi da calcio e pallavolo, con bellissimi e verdissimi spazi all’aperto.
Alla spicciolata, dalla mattina, sono arrivati bambini e ragazzi provenienti da esperienze e mondi completamente diversi. Ai ragazzi della comunità della Fondazione Somaschi si sono aggiunti i giovani migranti dell’Associazione Il Gabbiano, oltre ad un gruppo di bambini provenienti dal CrazyBosco ed alcuni Giovani All’Opera che fanno parte del “team” del Parco Ludico.
Alla mattina si sono svolti due tornei di calcio, uno per i più piccoli e l’altro per i più grandicelli. Sono stati tornei combattuti nei quali tutte le squadre, divise per colore, si sono impegnate moltissimo per trionfare. Il clima ancora estivo ha reso l’impresa più difficile, ma alla fine la squadra Rossa per i grandi e quella Blu per i piccoli, sono riuscite ad avere la meglio.
A pranzo ci siamo rifocillati grazie ad una prelibata pasta al sugo offerta dai Padri Somaschi: la fame era tanta dopo gli sforzi sportivi, ma è stato necessario contenerla visto che il pomeriggio prevedeva ancora tanto movimento.
Subito dopo pranzo è, infatti, cominciato un torneo di pallavolo dove grandi e piccini hanno giocato insieme. E’ stato bello vedere bambini ed adulti collaborare per riuscire a mandare la palla al di là della rete, tutti hanno cercato di fare squadra aiutandosi insieme e nel rispetto dell’avversario.
Durante tutta la giornata e grazie all’Associazione Sportiva Arcieri Lariani, tutti i partecipanti all’evento hanno potuto provare il tiro con l’arco, affascinante disciplina sportiva che ci ha fatto sentire un po’ come Robin Hood! Nessuno avrebbe mai immaginato fosse così difficile centrare il bersaglio con una freccia, ma grazie agli insegnamenti dei pazientissimi istruttori, chi prima e chi dopo, tutti siamo riusciti a farcela!
Tra un tiro di freccia ed un tiro col pallone si son fatte le quattro del pomeriggio e siamo corsi a fare merenda, non prima però di ricordare tutte le squadre ed i loro successi. Ad ogni partecipante, indipendentemente dalla classifica, è stato consegnato un dolce: ci voleva proprio dopo tanta fatica!
Dopo la merenda ci siamo salutati, dandoci appuntamento alla prossima Avventura nello sport, la CICLOOFFICINA del 25 settembre!