3 e 4 settembre 2016 - I ragazzi dei campi tornano al Crazy-bosco
Sabato 3 e domenica 4 settembre alcuni ragazzi che a giugno hanno partecipato ai campi estivi “Avventura in Tenda” e “AvventuraLab” (Sara, Ludovica, Elisabetta, Giorgio, Riccardo, Christian, Alessandro, Matteo) si sono ritrovati per passare nuovamente un weekend insieme, all'insegna della natura e del divertimento.
L'avventura è cominciata sabato mattina alle 9.00, con il ritrovo ad Aizurro. Zaini in spalla, accompagnati dagli educatori Roberto e Agnieszka, i ragazzi hanno raggiunto in circa mezz'ora Campiano, dove si sono trovati di fronte un CrazyBosco molto diverso da come lo ricordavano: le attrezzature utilizzate durante i campi estivi, infatti, hanno lasciato nuovamente posto alla natura e al bosco, almeno fino alle prossime iniziative.
Dopo un piccolo momento di condivisione ricordando i campi estivi e parlando delle vacanze appena trascorse, ci siamo dedicati all'orto: abbiamo tagliato piante ed erbe infestanti e raccolto fagioli e zucchine giganti.
Il momento del pranzo è stato l'occasione per accendere un piccolo falò e stare ancora una volta intorno al fuoco, come durante le serate dei campi. Almeno, quando non pioveva.
Nel primo pomeriggio, i ragazzi sono stati coinvolti in un grande gioco: la “RicerCaccia del CrazyBosco”. Divisi a coppie, ogni partecipante doveva cercare alcuni oggetti specifici percorrendo il sentiero che da Campiano porta a San Genesio (la cima più alta del Monte di Brianza).
Tutti i partecipanti si sono impegnati a fondo, dimostrando di meritare la merenda, preparata dagli educatori a San Genesio, di fronte al suggestivo panorama della Valle San Martino e del Resegone.
Non ancora stanchi, i ragazzi hanno trovato anche tempo e modo di divertirsi inventando un nuovo gioco: NasconPino, ispirato al più famoso nascondino, ma con alcune varianti possibili grazie ai numerosi alberi presenti sul posto.
Dopo la foto di gruppo, recuperate tutte le nostre cose, siamo tornati a Campiano e da lì ad Aizurro, dove ci ha raggiunto Daniele. Abbiamo quindi raggiunto Sopracornola dove, dopo la cena e un film, tutti si sono addormentati e si sono goduti il meritato riposo, in vista della domenica.
La giornata di domenica si è svolta a Somasca di Vercurago, dove ci siamo recati sin dal mattino per partecipare al grande torneo di calcio e pallavolo organizzato all'interno del progetto Avventure nello Sport. La mattina è stata interamente dedicata al torneo di calcio, con i partecipanti divisi in grandi e piccoli, mentre durante il pomeriggio tutti i partecipanti sono stati rimescolati per formare quattro squadre miste di pallavolo.
Durante la giornata, inoltre, c'è stata la possibilità per tutti di sperimentare il tiro con l'arco.
Potete leggere qui il report completo della giornata.
È stato un fine settimana particolare che ha dato la possibilità ai partecipanti di rivivere ancora una volta dei momenti di campo estivo, conoscere nuove persone e incontrare nuove realtà. Un fine settimana intenso con gli ingredienti di sempre: natura, entusiasmo, amicizia, avventura.
E naturalmente le occasioni per incontrarsi non finiscono qui. Ecco i prossimi appuntamenti:
17 e 18 SETTEMBRE, WEEK END PER RAGAZZI/E (13-18 anni) Più info...
DOM 18 SETTEMBRE, SEMINARE SOGNI. INCONTRO CON L'AUTUNNO PER GRANDI E PICCOLI. Più info...
DOM 9 OTTOBRE, RITORNIAMO A CONSONNO PER LA BUROLLATA!
Durante la burollata organizzata dall'Associazione Amici di Consonno, nell'ambito del progetto "La castagna sul Monte di Brianza", saremo presenti con uno stand dedicato ai più piccoli, con animazione, giochi e laboratori creativi sul tema delle castagne. Tutte le info saranno pubblicate sul sito dell'Associazione Monte di Brianza
DOM 16 OTTOBRE: TREKKING AL CRAZY -BOSCO Avventure nello Sport fa tappa al Crazy-bosco! Il 12° appuntamento con La Domenica Sportiva è all'insegna della natura grazie alla pratica del Trekking! Stavolta Avventure nello Sport si sposta sul Monte di Brianza per affrontare in modo semplice i vari aspetti legati al camminare: accompagnati da un educatore ambientale parleremo di zaino, sentieri, territorio e di come prepararsi al meglio per una passeggiata in montagna. Programma: Mattino: ritrovo ad Aizurro, salita al CrazyBosco in diverse tappe e raccolta castagne Pranzo con la possibilità di mangiare la pizza fatta con il forno del CrazyBosco Pomeriggio: spostamento a Campsirago, dove parteciperemo alla tradizionale Festa della Burolla Info e prenotazioni (entro il 9 ottobre): avventurenellosport@liberisogni.org / 3297629546 (da lun a ven 14-18)