top of page

"Allenare è Educare?". Primo appuntamento: V. Prossimi app 5 e 12/11.

Claudia (Ferraroli, pedagogista clinica che collabora con la Liberi Sogni ndr) ha incalzato sin da subito la conoscenza reciproca fra i giovani allenatori presenti, che si sono messi in gioco partecipando con entusiasmo al corso "Allenare è Educare?", che li sosterrà nel fare attività educativa ai loro bambini/e e ragazzi/e, perché SI, LO SPORT E' E SARA' SEMPRE ATTIVITA' EDUCATIVA!


Chiedendo a chi era presente ci racconta: "Si è parlato di quanto ci ricordavamo o meno dei nostri allenatori, per capirne i motivi a livello relazionale; abbiamo parlato di motivazione, di metodi per relazionarsi con gli allievi; poi dell'importanza di essere consapevoli del nostro corpo nello spazio, anche con esercizi con la palla o di mimo."


Claudia ha poi insistito tanto sull'importanza della creazione della relazione allenatore-allievo: fiducia, incoraggiamento, modo di porsi...


La mattinata è stata intervallata da spezzoni del film "Lezioni di sogni", film tedesco di Sebastian Grobler che narra le vicende del proff. Konrad Koch che arriva in una scuola tedesca per insegnare inglese. Per attirare l'attenzione dei suoi alunni, insegnerà loro a giocare a calcio parlando in inglese. Questo gioco otterrà lo scopo di far dimenticare ai ragazzi le differenze sociali, la dura disciplina del sistema educativo tedesco dell'epoca (1874) e diventerà, col tempo, una grande passione per tutti. I momenti chiave del film hanno aiutato a far rappresentare vividamente il fattore educativo all'interno della disciplina sportiva.

Vuoi saperne di più? Clicca QUI!

bottom of page