Culture Shock è anche formazione! Impariamo i segreti del bambù.
Il workshop "Costruire in bambù" tenutosi dal 7 al 9 ottobre al Giardino Botanico di Villa De Ponti è stato un successo per tutti/e i/le partecipanti che hanno iniziato a conoscere e lavorare il bambù grazie alle preziose competenze di Stefano Martinelli di Bambuseto, che è divenuto, in questi anni, uno dei pochi italiani "artigiani del bambù" formandosi sul campo per conoscere e sperimentare le qualità e le proprietà dell'acciaio della natura.
Tanti i ragazzi partecipanti, molti giovani laureati e laureandi in ingegneria edile e architettura del Politecnico di Lecco, due giovani calolziesi di 16 e 17 anni e Rosa, architetto che collabora con la Liberi Sogni e ha seguito il lavoro di Stefano in coordinamento con Gabriele Rinaldi, direttore del Giardino botanico.
Stefano ha esordito con le proprietà del bambù e sul come tagliarlo, presso la proprietà di uno dei partecipanti al workshop che si è offerto di donarlo al Giardino.
Siam poi passati a imparare le le legature.
Infine, applicando tutta la sapienza che Stefano è riuscito a trasmetterci, abbiamo realizzato un prolungamento del gazebo in ferro già esistente al Giardino sul quale verranno fatti crescere rampicanti vegetali.
Vuoi saperne di più su Bambuseto? Clicca QUI e leggi la storia di Stefano, Giacomo ed Alison, scopri cosa fanno oggi e cosa il bambù può far per te!
Il workshop "Costruire in bambù" si inserisce del progetto "Culture Shock - Nuove Rotte verso il Futuro" grazie al bando "Giardino di Comunità".