top of page

MIX HOME ha raggiunto il suo scopo: conoscere e conoscersi!



I ragazzi della 3° media dell'ICS di Galbiate si sono incontrati giovedì 10/11 con 14 richiedenti asilo di origine pakistana tra i 18 e i 25 anni al Parco Ludico di Galbiate grazie al progetto "Mix Home: avventura a braccia aperte" redatto dalla Scuola Media di Galbiate, che ha risposto al bando "Giovani CreatTivi" di "Culture Shock - Nuove Rotte Verso il Futuro".


Le classi 3°A/B/C si sono affrontate in un torneo di cricket: in ogni squadra alcuni ragazzi pakistani giostravano le partite dando preziosi consigli, spiegando tattiche prima di ogni match e illustrando i rudimenti del cricket.


Nelle varie pause post partita abbondanti merende caserecce hanno riempito fameliche pance! ;)


Terminata la mattinata i ragazzi galbiatesi sono tornati a casa e alcuni di loro sono tornati nel pomeriggio, accompagnati da alcuni amici per continuare a sviluppare le loro neonate abilità nel cricket.


I richiedenti hanno, durante il pranzo, preparato dell'eccellente cibo pakistano per loro e per gli organizzatori della giornata: riso con patate, riso dolce e czapati, pane tipico della cucina indiana dimostrandosi pronti all'integrazione nel tessuto sociale che li circonda. Gli insegnanti dell'ICS di Galbiate si son mostrati soddisfatti dando anche una mano concreta nella realizzazione dell'evento.


Lo scopo di "Mix Home" è stato raggiunto! I ragazzi e le ragazze galbiatesi hanno conosciuto nuovi amici e si son approcciati ad un nuovo sport e, grazie al rispetto delle regole di quest'ultimo, hanno gettato delle basi sicure per instaurare relazioni sane e costruttive con i migranti.

Il clima è stato gioviale e costruttivo: gli alunni ridevano e scherzavano naturalmente con i richiedenti asilo e i richiedenti si son dimostrati ottimi insegnanti di cricket avendo tanta pazienza e aiutando i ragazzi ad approcciarsi a nuove situazioni. Quindi, alla fine non c'era più alunni e richiedenti, ma solo ragazzi giovani che si divertivano assieme!













bottom of page