top of page

“Giocavamo - Passatempi del tempo che fu!"


Generazioni a confronto con il gioco della dama.


Nonostante il tempo incerto ieri, domenica 20 novembre, si è svolto regolarmente al Giardino Botanico di Calolziocorte l'evento “Giocavamo - Passatempi del tempo che fu”, iniziativa realizzata per la Giornata Mondiale dei Diritti per l'Infanzia all'interno del progetto "Culture Shock - Nuove Rotte verso il Futuro".


Gli educatori della cooperativa Liberi Sogni, coadiuvati dai ragazzi del progetto WorkStation, hanno accolto una trentina di persone che hanno avuto la possibilità di divertirsi con giochi e passatempi di una volta: dalla dama gigante al tiro ai barattoli, dai trampoli al bilboquet, dai cerchi al tira-e-molla, una sorta di yoyo dei nostri nonni. I partecipanti hanno avuto anche la possibilità di costruire aquiloni utilizzando solo materiale di riciclo facilmente reperibile in casa, facendoli poi volare all'interno del giardino botanico.


Oltre ai bambini erano presenti anche genitori e nonni, alcuni dei quali hanno raccontato di aver costruito e utilizzato giochi simili in gioventù.


È stato un pomeriggio particolare e insolito; abbiamo giocato, ma soprattutto abbiamo imparato una piccola lezione che ci viene tramandata dai nostri nonni: che basta davvero poco per divertirsi!




bottom of page