top of page

Il Karate e il suo fascino orientale ha colpito nel segno!



Il Karate è una disciplina affascinante che profuma d’oriente e l’evento di domenica 20 novembre a Bosisio Parini lo ha dimostrato.


Il pomeriggio ha visto la partecipazione di un grande numero di ragazzi accompagnati da amici e genitori, per nulla scoraggiati dal clima autunnale.

Prima dell’inizio dell’attività abbiamo ascoltato le parole di Marco Buscicchio, presidente dell’associazione sportiva SPORTIAMO, con cui la coop. Liberi Sogni ha organizzato l’iniziativa: Marco ha presentato la giornata e ringraziato di cuore tutti i partecipanti.

Poi è stato il turno di Caterina Loprete, assessore del comune di Bosisio Parini che ci ha generosamente ospitati. È stato bello vedere che, oltre a concedere l’utilizzo della palestra, l’amministrazione comunale abbia voluto essere presente per dare il proprio benvenuto.


Subito dopo l’atmosfera si è trasformata, i ragazzi accompagnati dal Maestro della Dinamic Karate, Salvatore Messina, hanno iniziato a ‘riscaldarsi’ in vista dell’imminente attività fisica che li aspettava. Si è creato un clima di attesa in tutta la palestra..

Il maestro ha guidato i ragazzi verso il completamento degli esercizi di riscaldamento per poi entrare nel vivo della disciplina. Tutti i partecipanti erano concentrati ed attenti. È stato emozionante vedere un gruppo così grande di ragazzi, ognuno con le sue capacità, seguire i consigli e le indicazioni del Maestro.

Nel silenzio completo si sentivano solo il frusciare dei ‘calci’ e dei ‘pugni’, i ragazzi sembravano danzare a colpi di Karate.

Ovviamente si trattava solo di un’esibizione e nessuno si è fatto male!


Il pubblico ha accompagnato i ragazzi durante l’attività, gli occhi delle madri erano fissi sui propri figli e quanto orgoglio traspariva!


Insieme abbiamo capito che il Karate è uno sport affascinante che permette di allenare equilibrio, elasticità e muscolatura, oltre ad educare alla disciplina, al rispetto delle regole e dell’avversario.


Finita l’esibizione ha preso la parola il presidente del CSI di Lecco Ennio Airoldi complimentandosi con i ragazzi e sottolineando l’importanza, gli obiettivi e l’efficacia del progetto Avventure nello Sport.


Prima di salutarsi c’è stato spazio per una bella merenda che tutti hanno potuto gustare!


Ed anche questa nuova Avventura nello Sport è stato un successo! Vi aspettiamo a dicembre per l’ultima giornata insieme prima di andare in vacanza fino al 2017. Vi aggiorneremo presto su tutte le modalità per iscrivervi!


bottom of page