Le bocce e il loro sapore antico: ultima Avventura nello Sport del 2016!
Ed anche l’ultima Domenica Sportiva per quest’anno è andata: abbiamo concluso alla grande con un bel pomeriggio di Bocce.
Chi non ha mai ascoltato il nonno raccontare della partita a bocce con gli amici? O la nonna lamentarsi che il nonno era sempre alla bocciofila?
Domenica 11 dicembre abbiamo avuto l’opportunità di provare le emozioni dei nostri parenti più anziani.
Ci siamo ritrovati alla Bocciofila Garlatese per riscoprire uno sport tanto antico quanto affascinante.
Il signor Giovanni, giocatore da una vita, ci ha insegnato regole e tutti i trucchi del mestiere in un atmosfera calda ed accogliente. I signori seduti ai tavoli si sono accorti di noi ed hanno perso un minuto per un consiglio o per indicarci la traiettoria migliore.
I nostri giovani amici intervenuti si sono divertiti molto: i primi tentativi sono finiti molto lontani dal boccino ma col passare del tempo ci siamo sempre più avvicinati all’obiettivo ed abbiamo raddrizzato la mira.
Una volta imparate e regole base e preso dimestichezza con gli attrezzi ci siamo sfidati: prima maschi contro femmine (un grande classico), poi grandi contro piccoli, uno contro uno…nessuno voleva più smettere di tirare le bocce!
A merenda abbiamo volentieri mangiato il primo pandoro ed il primo panettone tra i tanti che si prevedono in queste feste. Fa sempre un certo effetto l’atmosfera pre-natalizia..
Arrivata l’ora di terminare l’attività i nostri giocatori non se ne volevano più andare: mai avremmo creduto che uno sport considerato da ‘anziani’ avrebbe potuto coinvolgere ed emozionare bambini e ragazzi!