top of page

L'EVENTO del mese di gennaio: La FESTA della GIUBIANA!

  • Adriana Carbonaro
  • 14 gen 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Nel pomeriggio di SABATO 28 GENNAIO, in collaborazione con il Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo di Galbiate, si festeggia la FESTA DELLA GIUBIANA! Programma: • Dalle 16.00, presso l’Auditorium di Galbiate, lettura animata sulla Giubiana a cura del Comitato Genitori. Segue un breve laboratorio in cui verranno raccolti pensieri e desideri da bruciare assieme alla Giubiana. • Dalle 17.00 partirà un corteo, che porterà i bambini dall’Auditorium al Parco Ludico • Dalle 17.30 circa, presso il Parco Ludico, grande festa tutti insieme: la Giubiana verrà bruciata in un grande falò nel cortile. Seguirà una golosa merenda: vin brulé per i grandi, the caldo per i più piccini! Accorrete numerosi!! N.B. – La Ludoofficina Creativa “Acquario-Teatrino” è rimandata a data da destinarsi, per lasciare il posto all’evento! Non perderti tutti gli appuntamenti del mese, iscriviti QUI alla nostra newsletter!

Vuoi saperne di più su questa festività? La Giubiana o Gibiana è una festa tradizionale molto popolare nell'Italia Settentrionale, in cui viene acceso un falò nelle piazze e bruciata la Giubiana, un grande fantoccio di paglia vestito di stracci. La tradizione vuole che, insieme al fantoccio, vengano così bruciate tutte le negatività dell'inverno, preparandosi al meglio alla nuova stagione. La festa pare abbia origini antichissime, addirittura celtiche. La leggenda narra che la Giubiana fosse una strega, abitante dei boschi, cui piaceva spaventare i bambini. Andava in giro di notte, perché il sole uccide le streghe, e l'ultimo giovedì di gennaio la Giubiana andava alla ricerca di qualche bambino da mangiare. Ma una notte, una mamma che voleva salvare il suo bambino, le tese una trappola: preparò una grande pentola piena di risotto giallo (zafferano) con la luganega (salsiccia), e lo mise sulla finestra. Il profumo era così delizioso che attirò la Giubiana, che accorse subito a mangiarlo. Il risotto era così buono che la strega non si accorse del sorgere del sole, e morì bruciata. Così il bambini fu salvo. Da allora, è tradizione mangiare del risotto il giorno della Festa della Giubiana come buon auspicio! Vi abbiamo incuriosito?? Vi aspettiamo!! Non siete ancora stanchi della giornata?Rimanete al Parco Ludico! Dalle 21, per la rassegna musicale YOUNG MUSIC LIFE, suonano i DR BANGER & SURREAL NOISE! Ingresso/consumazione €3! Non mancate!!

Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus

Via San Carlo, 13 Calolziocorte 23801 (LC)  -  +39 0341 611332 (orario ufficio)  -  liberisogni@gmail.com

P.iva/ C.F. 02994040133   IBAN IT55E0503453860000000002735

Newsletter

 

Se vuoi iscriverti al nostro servizio di newsletter clicca qui.

Ufficio Stampa

 

Il nostro ufficio stampa è a disposizione dei giornalisti che desiderano informazioni, materiale, comunicati sulle nostre attività.

Ufficio Stampa Liberi Sogni

Adriana Carbonaro

adriana.carbonaro@liberisogni.org

Lavora con noi

In questo momento stiamo selezionando:

Un collaboratore in ambito comunicazione, promozione e organizzazione eventi e progetti ambientali, sociali e culturali, motivato, da integrare nel team di comunicazione.

 

Esperienza e competenze minime:

- dimestichezza nell uso dei principali canali social

- buone competenze narrative

- utilizzo wordpress

- grafica di base

- capacità organizzative

Requisiti:

- amore per la natura e interesse per le tematiche ambientali;

- conoscenza del territorio della provincia di lecco;

- conoscenza del mondo del no profit;

- problem solving e capacità di gestire la complessità;

- versatilità in tempi e orari;

- spirito di ricerca, voglia di mettersi in gioco e lavorare in team

- residenza provincia di lecco o non oltre 30 km da lecco; ci dispiace ma non prenderemo in considerazione cv provenienti da altre regioni.

Gli interessati possono inviare cv e lettera motivazionale a lavoraconnoi@liberisogni.org

bottom of page