21 Gennaio: prima lezione del corso Natura Maestra di Vita
Il 21 Gennaio 2017, presso il Parco Ludico di Galbiate, abbiamo conosciuto i numerosi partecipanti del corso per Educatori Ambientali "Natura Maestra di Vita". Per "rompere le righe" e "il ghiaccio", fisicamente depositato attorno al campetto, abbiamo fatto alcuni giochi cooperativi di conoscenza e ci siamo stupiti della sintonia che si può creare in poco tempo grazie alla fiducia, alla sorpresa ed al sano divertimento.
Successivamente abbiamo ascoltato Matteo Rossi, presidente della cooperativa, che ci ha parlato dei campi estivi ambientali partendo dalla sua personale esperienza ormai decennale. Anche Laura, Daniele e Caterina ci hanno dato alcuni spunti su come essere dei buoni educatori all'interno di una situazione così stimolante e unica.
Qual è dunque la ricetta per dei buoni campi estivi che abbiano ossa, muscoli, anima e cuore?
La magia del bosco e della natura, lo stare a stretto contatto in un ambiente insolito ed impervio, la base fondante di un buon team, l'arte, la creatività, i racconti attorno al fuoco e l'imparare ogni giorno dall'osservazione e dall'interazione con la natura. Con questi accorgimenti, i nostri avventurieri saranno pronti il 4 Febbraio per conoscere, insieme all'Ecopsicologa Marcella Danon, il Genius Loci del Crazy-Bosco? Ci aspetta una mattinata piena di sorprese!