Estate 2017 - il campo in autogestione per gruppi e associazioni
Un'opportunità imperdibile per stare insieme a contatto con la natura!
Vorresti organizzare un corso intensivo di teatro e natura? O una settimana di yoga e meditazione? Ti piacerebbe trascorrere un week end con un gruppo di famiglie per ritrovarsi nel modo più genuino e creativo? Sei alla ricerca di un luogo naturale per le vacanze estive con la tua comunità per minori?
Durante la stagione estiva il Crazy-bosco di Valgreghentino, allestito e attrezzato per i campi estivi, è in grado di ospitare gruppi formali e non, che desiderano sperimentare attività e convivenza in uno spazio naturale. Il Crazy-bosco di Valgreghentino è un bosco abbandonato dagli anni '50 che, con l'aiuto della comunità locale e delle associazioni abbiamo trasformato in un luogo attrezzato e accogliente dove ospitare tante avventure a stretto contatto con la Natura! Per saperne di più sul progetto: guarda il video di presentazione; visita il sito www.liberisogni.org/crazy-bosco e la pagina FB.
Al crazy-campo è possibile usufruire di solar sistem per acqua calda e luce, tenso-strutture, docce, compost toilette, cucina con lavandino, fornelloni, stoviglie, forno per pane e pizze, tavoli e panche.
Per il periodo di autogestione, su richiesta, possiamo offrire supporto logistico, esperti per attività laboratoriali e altre attività co-progettate.
Le quote giornaliere (da concordare tramite preventivo) comprendono:
incontro di conoscenza, presentazione e condivisione dell’esperienza di autogestione;
sopralluogo con Introduzione al campo, alle sue strutture e al loro funzionamento;
accesso libero e autogestito a tutte le strutture e spazi del campo (cucina attrezzata con lavandino, fornelloni, tendone, forno a legna, orto, docce solari, impianto fotovoltaico, compost toilette, giochi, stereo, lavandini);
tende Ferrino per 4 persone;EndFragment
disponibilità materiali di base ed elementi essenziali: bombole gas, carta igienica, acqua potabile, lavapiatti e saponi biodegradabili (no shampoo), stoviglie, generatore elettrico ecc….
attrezzature di base: pentole, stoviglie, tavoli, panche, cassetta attrezzi, cassetta pronto soccorso;
supporto e facilitazione quotidiana: un operatore sale ogni giorno per un sopralluogo, per approvvigionamento e trasporto cibo fresco (il cui costo è a carico dei partecipanti), rimozione raccolta differenziata e supporto logistico (messa a punto strutture e attrezzature ecc…);
servizio pick up solo per carico di materiale pesante a inizio e fine campo;
numero di riferimento 24 ore su 24 per eventuali casi di emergenza;
incontro finale di condivisione e verifica dell’esperienza.
La Cooperativa valuterà, a seconda del periodo, se è preferibile o inderogabile un format di 7 giorni / 6 notti.
SERVIZI EXTRA (con preventivo ad hoc):
- servizio cucina
- escursioni, percorsi ambientali (esempi: riconoscimento erbe selvatiche, riconoscimento ed uso legno);
- tree cilmbing;
- parkour;
- spettacoli o animazioni serali;
- laboratori ludici, artistici e narrativi;
- laboratori di autoproduzione (pane, pizza, marmellata ecc…);
- laboratori di comunicazione ecologica e gestione dei conflitti;
- laboratori di land art.
E' possibile prevedere: cassa per acquisto cibo fresco o altro materiale utile che può procurare l’operatore di riferimento.
N.B.: Verrà fornito al gruppo un regolamento di base per il comportamento e il buon mantenimento del campo.
COME RAGGIUNGERCI:
Dalla stazione dei treni di Airuno (LC) sulla linea Milano-Lecco si può salire al bosco a piedi seguendo il sentiero n° 4 AIZURRO-CAMPIANO-SAN GENESIO (ca. 1 h di cammino su sentiero facile).
In auto è possibile parcheggiare presso Piazzale Resegone o Piazza Roma (Aizurro - fraz. di Airuno) e da lì proseguire per il sentiero n°4 (20 minuti di camminata su strada sterrata).
CONTATTI:
Cell: 388-1996072
Tel: +39 0341611332
Sito: www.liberisogni.org Pagina Crazy Bosco: www.liberisogni.org/crazy-bosco
Pagina Facebook: www.facebook.com/crazybosco