top of page

Terzo incontro Rassegna "Germogli"... in narrazione!

  • Adriana Carbonaro
  • 20 mag 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Il Parco Ludico è anche per gli adulti. Non è solo un luogo di svago, sport e divertimento, ma anche uno spazio aperto di riflessione e di crescita culturale. Venerdì 19 maggio è stato il palcoscenico del terzo incontro della Rassegna culturale “Germogli”... di Cooperazione!

L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus in collaborazione con il Comune di Galbiate, è composta da quattro serate con a tema centrale la cooperazione internazionale, presenta vari progetti attraverso le esperienze vissute dai relatori di ogni serata. L’intento degli incontri è quello di far conoscere al territorio azioni, mondi possibili e aprire nuovi scenari generativi; si propongono nuove pratiche ed esperienze narrate da chi le ha vissute in prima persona attraverso racconti, foto, video e immagini. Nel primo incontro, Stefano e Michela ci hanno raccontato il progetto “Ragazzi Solidi Urbani”, realizzato in una zona svantaggiata del Brasile. Nel secondo appuntamento, Federico Andermarcher ci ha proposto storie di biodiversità tropicale e turismo sostenibile attraverso il progetto “Vivere in Amazzonia”. Questo terzo incontro ha visto invece Emanuele Confortin presentare il suo libro “Dentro l’Esodo”: un punto sulla conoscenza e la comprensione delle migrazioni del nostro tempo, attraverso analisi, testimonianze e immagini. Dal Pakistan all'Europa in un lungo viaggio di rientro… Confortin ha raccontato la sua esperienza da giornalista free-lance, illustrando anche i momenti in cui si è trovato a provare sulla sua pelle la realtà di una persona costretta a lasciare il proprio paese. Ha narrato di come l’esperienza di accompagnare alcuni profughi nel loro viaggio della speranza verso l’Europa lo ha toccato nel profondo, rendendolo ancor più consapevole della ricchezza e pace nelle quali siamo abituati a vivere noi occidentali. Inoltre, mostrando alcuni dati raccolti personalmente, Confortin ha cercato di sfatare alcuni miti, diffusi dai media, sui numeri delle migrazioni moderne. Approfondimento all'indirizzo: http://www.indika.it/news/dentro-lesodo-migranti/

Ultimo appuntamento della rassegna: VEN 29 MAGGIO – "Jahkarlo: progetti e prospettive future in Senegal” a cura di Federico Gatti. Scoprilo all’indirizzo http://www.liberisogni.org/single-post/2017/04/14/Rassegna-%E2%80%9CGermogli%E2%80%9D-di-Cooperazione

Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus

Via San Carlo, 13 Calolziocorte 23801 (LC)  -  +39 0341 611332 (orario ufficio)  -  liberisogni@gmail.com

P.iva/ C.F. 02994040133   IBAN IT55E0503453860000000002735

Newsletter

 

Se vuoi iscriverti al nostro servizio di newsletter clicca qui.

Ufficio Stampa

 

Il nostro ufficio stampa è a disposizione dei giornalisti che desiderano informazioni, materiale, comunicati sulle nostre attività.

Ufficio Stampa Liberi Sogni

Adriana Carbonaro

adriana.carbonaro@liberisogni.org

Lavora con noi

In questo momento stiamo selezionando:

Un collaboratore in ambito comunicazione, promozione e organizzazione eventi e progetti ambientali, sociali e culturali, motivato, da integrare nel team di comunicazione.

 

Esperienza e competenze minime:

- dimestichezza nell uso dei principali canali social

- buone competenze narrative

- utilizzo wordpress

- grafica di base

- capacità organizzative

Requisiti:

- amore per la natura e interesse per le tematiche ambientali;

- conoscenza del territorio della provincia di lecco;

- conoscenza del mondo del no profit;

- problem solving e capacità di gestire la complessità;

- versatilità in tempi e orari;

- spirito di ricerca, voglia di mettersi in gioco e lavorare in team

- residenza provincia di lecco o non oltre 30 km da lecco; ci dispiace ma non prenderemo in considerazione cv provenienti da altre regioni.

Gli interessati possono inviare cv e lettera motivazionale a lavoraconnoi@liberisogni.org

bottom of page