top of page

GIOVANI CORAGGIOSI: come è andata l'11 dicembre al Rota?

  • Adriana Carbonaro
  • 9 gen 2018
  • Tempo di lettura: 1 min

Tanti spunti e tante impressioni sono emerse dal racconto delle ragazze e dei ragazzi del nostro territorio che con coraggio e determinazione hanno scelto di fare un'esperienza, temporanea o duratura, fuori dall'Italia.

Presentate dalla loro giovane accompagnatrice - operatrice della cooperativa soc. Liberi Sogni - Nadia e Elena ci hanno parlato del valore della loro prima esperienza all'estero in autonomia, con una trentina di ragazzi provenienti da più paesi europei per lo scambio giovanile in Ungheria 'Natural Tolerance' introdotto da Maurizio Noris - responsabile e coordinatore del progetto Workstation all'interno del quale è stato realizzato lo scambio.

Intervistati da Giorgia, anch'essa partecipante allo scambio giovanile in Ungheria, gli altri ragazzi più grandi, in collegamento via Skype: Federico ha raccontato con passione l'avventura in Amazzonia per la salvaguardia della biodiversità e la promozione di un turismo ecosostenibile; con Paolo, dottorando a Montreal, abbiamo conosciuto la realtà della grande e variegata comunità italo-canadese; Laura e Camilla, ex compagne di Liceo, hanno spiegato con energia e freschezza la scelta di inseguire i loro particolari interessi in ambiti professionali e di specializzazione molto diversi: a caccia di detriti spaziali dall'inghilterra Laura e applicando la filosofia all'organizzazione aziendale Camilla dal Belgio.

Torneranno in Italia? C'è chi vede il proprio cammino ormai tracciato fuori dai confini nazionali e chi spera che l'Italia possa, prima o poi, essere pronta ad accoglierli nuovamente e a prospettare loro la possibilità di proseguire la strada intrapresa con soddisfazione.


Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus

Via San Carlo, 13 Calolziocorte 23801 (LC)  -  +39 0341 611332 (orario ufficio)  -  liberisogni@gmail.com

P.iva/ C.F. 02994040133   IBAN IT55E0503453860000000002735

Newsletter

 

Se vuoi iscriverti al nostro servizio di newsletter clicca qui.

Ufficio Stampa

 

Il nostro ufficio stampa è a disposizione dei giornalisti che desiderano informazioni, materiale, comunicati sulle nostre attività.

Ufficio Stampa Liberi Sogni

Adriana Carbonaro

adriana.carbonaro@liberisogni.org

Lavora con noi

In questo momento stiamo selezionando:

Un collaboratore in ambito comunicazione, promozione e organizzazione eventi e progetti ambientali, sociali e culturali, motivato, da integrare nel team di comunicazione.

 

Esperienza e competenze minime:

- dimestichezza nell uso dei principali canali social

- buone competenze narrative

- utilizzo wordpress

- grafica di base

- capacità organizzative

Requisiti:

- amore per la natura e interesse per le tematiche ambientali;

- conoscenza del territorio della provincia di lecco;

- conoscenza del mondo del no profit;

- problem solving e capacità di gestire la complessità;

- versatilità in tempi e orari;

- spirito di ricerca, voglia di mettersi in gioco e lavorare in team

- residenza provincia di lecco o non oltre 30 km da lecco; ci dispiace ma non prenderemo in considerazione cv provenienti da altre regioni.

Gli interessati possono inviare cv e lettera motivazionale a lavoraconnoi@liberisogni.org

bottom of page