2 febbraio 2018 - Seminario GRATUITO per insegnanti sulla DIDATTICA ESPERIENZIALE
StartFragment
SEMINARIO PER INSEGNANTI
L’APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE NEI CONTESTI SCOLASTICI Venerdì 2 febbraio 2018 dalle 14.30 alle 17.30 presso l'Istituto Superiore Lorenzo Rota di Calolziocorte (Via Lavello 17)
Con Nature Rock da Pisa
Accompagnare la didattica in classe con progetti e gite in natura significa dotarsi di un arricchimento potente per la vita quotidiana scolastica, permettendo ad alunni e insegnanti di far emergere nuovi comportamenti e capacità, facilitando le dinamiche emotive e relazionali in classe. Vogliamo offrire agli insegnanti un'occasione per sperimentare in prima persona l'apprendimento esperienziale in natura. Cambiare ambiente, scegliendo per esempio l'aria aperta, permette di cambiare gli abiti quotidiani, favorendo lo sviluppo e l'apprendimento di nuove strategie comportamentali. I percorsi esperienziali outdoor e indoor permettono a insegnanti e ragazzi di mettersi in gioco nella relazione educativa. Trasformare il potenziale del gruppo nella forza della squadra, sia nel gruppo classe che nel corpo docente, è questione centrale di un percorso esperienziale di apprendimento. Nature Rock offre uno spazio per sperimentare e riflettere sulle potenzialità dell'apprendimento esperienziale nei contesti scolastici, in natura e in aula.
Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il seminario è introduttivo al mondo dell’educazione esperienziale in natura da cui potranno nascere nuovi percorsi per insegnanti e studenti. Segnaliamo, come prima opportunità, il percorso Natura Maestra di vita 2.0 (gennaio- aprile 2018) che prevede, il 3 e 4 febbraio, una due giorni di approfondimento della didattica esperienziale in natura con Nature Rock.
Docenti: Simona Conti e Niccolò Bettini sono educatori presso Nature Rock, che si occupa di Experiential Learning, Outdoor Education e Team Building. Simona ha una predisposizione per il pensare pedagogico e Niccolò per il fare in natura, entrambi nutrono la loro passione per la pratica educativa in progetti con bambini e adolescenti di ogni età, nella sperimentazione di relazioni educative libertarie connotate dalla piena responsabilità educativa dei soggetti coinvolti.
Iscrizioni entro il 25.01.2018 compilando la richiesta di iscrizione
POSTI GRATUITI LIMITATI
Contatti: crazylienza@liberisogni.org / 3881996072
EndFragment