Il percorso di formazione per Educatori Ambientali prende vita!
Sabato 3 e Domenica 4 Febbraio Natura Maestra di Vita 2.0 ha accolto Simona e Niccolò, docenti di NATURE ROCK (Italia) provenienti dalla Toscana.
Abbiamo parlato e messo in pratica modalità di apprendimento, strumenti operativi e riferimenti pedagogici dell'Educazione Esperienziale Outdoor.
Grazie alle attività del primo giorno, abbiamo imparato a relazionarci con le persone appena conosciute, le sensazioni e le percezioni di ciascuno utilizzando i 5 sensi in un contesto dove la natura fa da padrona. In ogni attività proposta abbiamo avuto modo di sviscerare le relazioni umane e pedagogiche che prendono vita nelle dinamiche di gruppo da una classe di scuola a un gruppo di amici o colleghi.
Il Crazy-bosco del Monte di Brianza, seppur in pausa dal periodo di frenesia estiva e gioia dei bambini, ha partecipato come protagonista nei giochi con gli elementi naturali e con la magia che un bosco ha nel periodo di calma invernale.
Domenica 4 febbraio ci siamo concentrati per l'intera giornata sui metodi di analisi e giudizio delle capacità messe in gioco durante le attività proposte nel week end. A rendere questa giornata un po' meno impegnativa è stato il pranzo al Circolo “Gli amici di Aizurro”.
Come bagaglio ci portiamo a casa una maggiore consapevolezza delle modalità di apprendimento e delle molteplici potenzialità dell'Educazione Esperienziale Outdoor!!
Al prossimo incontro!