Resilienza e convivenza nella natura: l'incontro con il selvaggio
Quinto incontro del corso NATURA MAESTRA DI VITA 2.0
Nella giornata di sabato 24 marzo, i partecipanti al corso Natura maestra di Vita sono stati coinvolti in un percorso di simulazione di attività di educazione ambientale e di campo residenziale; Al mattino, lungo una passeggiata da Aizurro al castagneto recuperato dalla Cooperativa Liberi Sogni 🌳, i formatori del corso hanno simulato un'uscita con un gruppo di ragazzi delle scuole medie. I corsisti, In una sosta lungo il tragitto, hanno avuto modo di mettersi alla prova progettando un'attività nella natura selvaggia rivolta a ragazzi della fascia d'età 11-14.
Nel pomeriggio la simulazione si è spostata al campo con una progettazione di una giornata intera di un campo con ragazzi delle scuole superiori, dalle attività al menu, al materiale utile.
Una volta progettata la giornata i partecipanti al corso si sono spostati per il campo nelle varie aree (cucina, bagni, docce, tende etc.); in ogni zona sono però spuntati degli imprevisti (!!) o delle problematiche, che hanno reso necessaria una nuova progettazione.
Per concludere i formatori e i partecipanti hanno riflettuto sulle dinamiche che si sviluppano durante la progettazione di un campo. Una giornata intensa di pratica e di reale attività, proprio quello che avviene davvero dietro le quinte del lavoro di educatore ambientale. ☀️
🐜 Il corso continua il 7 aprile... INNOVARE E LAVORARE NELLA NATURA: BEST PRATICES E NUOVE FRONTIERE NEL MONDO DEI GREEN JOBS, dalle 9:00 alle 13:00 presso il Parco Ludico di Galbiate
E nel pomeriggio: Unire scienza e partecipazione: la Citizen Science! Insegnare a scuola con la pratica, docenti dell'Università di Parma e di @Scienza Collaborativa (http://www.scienzacollaborativa.it/) "Può la scienza chiedere aiuto ai cittadini? E possono i cittadini di ogni parte del mondo partecipare a nuove scoperte scientifiche?"