"Il diritto alla Natura. Liberi tutti!" - il Crazy-bosco e i campi estivi su L’Eco di Berg
Siamo felici e onorati per l'articolo uscito sull'inserto di Maggio 2018 de L'Eco di Bergamo sul Crazy-bosco e i campi estivi che è andato addirittura in prima pagina!!!
Scarica l'articolo .pdf.
Siamo partiti da un bosco abbandonato e ora siamo all'11^ edizione dei CAMPI CREATIVI AMBIENTALI, un'esperienza unica di vita a stretto contatto con la natura.
"La natura, così sublime, dura e bella, offre qualcosa che la strada, le comunità segregate o i videogiochi non possono dare. [...]
L'immersione nell'ambiente naturale permette di raggiungere più rapidamente l'essenza delle cose, espone in maniera diretta e immediata i giovani agli elementi da cui si sono evoluti gli umani e gli altri esseri viventi, piccoli e grandi.
[...] senza quella esperienza dimenticheremmo il nostro posto. Non ricorderemmo più l'esistenza del grande tessuto da cui dipende la nostra vita". (Richard Louv, L'ultimo bambino nei boschi).
Louv si concentra sull'educazione dei giovani, ma quello che dice, in realtà, è importante per le persone di qualunque età: quando è stata l'ultima volta che ci siamo sdraiati su un prato a contemplare le stelle?
E allora quest'estate prendiamo lo zaino e immergiamoci nella natura!