top of page

Sab 26.05 - Abbiamo inaugurato il sentiero artistico-didattico!

Sabato 26 maggio 2018 si è tenuta l'INAUGURAZIONE del SENTIERO DIDATTICO-ARTISTICO progettato e realizzato interamente dalle classi prime della scuola primaria e secondaria di I grado di Airuno e, contestualmente, l'OPEN DAY per INSEGNANTI.

L'iniziativa si inserisce all’interno del progetto LUB (Libera Università del Bosco nel Monte di Brianza), promosso dalla nostra coop e dal Comune di Airuno, insieme ai Comuni di Valgreghentino e Colle Brianza, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo. La prima azione del progetto prevede l'adozione dei sentieri da parte della comunità locale. Le classi prima elementare e prima media di Airuno (I.C. Brivio Airuno) hanno "adottato" un sentiero presso Aizurro, che è stato individuato e pulito dall'Associazione Amici di Tino. I ragazzi e i bambini, guidati da Beatrice Coppi e Lucia Castelli della nostra coop e dalle insegnanti hanno compiuto un percorso in classe e sul territorio, creando un percorso animato, colorato e interattivo. Per l'inaugurazione ci siamo ritrovati in piazza Resegone ad Aizurro: erano presenti i bimbi della prima classe della scuola primaria con i loro genitori e insegnanti, tutti i ragazzi delle scuole medie con parte dei loro insegnanti e genitori, la Dott./ssa Chiara Ferrario, Collaboratrice Vicaria del Dirigente Scolastico dell’IC Brivio e il Sindaco di Airuno

Dopo la presentazione del percorso, i presenti, divisi in quattro gruppi, si sono recati sul sentiero, dove i bambini e i ragazzi hanno illustrato i loro lavori.

Durante le attività, i bambini e ragazzi sono stati chiamati a compilare un questionario su ciò che hanno visto e appreso e sul quale è stato chiesto loro di dare un nome al percorso. I nomi proposti verranno raccolti e presto il percorso sarà battezzato seguendo le indicazioni date dalle proposte più ricorrenti.

Gli insegnanti venuti per partecipare all’open day, hanno potuto partecipare alle attività e conoscere gli educatori e le proposte didattiche 2018/2019.

Alle 11:30 ci si è ritrovati tutti di nuovo al Piazzale Resegone, dove si è condiviso il cibo del ristoro organizzato dall’Associazione Amici di Tino. A chiusura delle attività, il Sindaco di Airuno ha riassunto i punti più importanti dell’esperienza e ha concluso con la lettura della poesia di Gianni Rodari, che si trova sul retro delle magliette della nostra coop:

Or che i sogni e le speranze

si fan veri come fiori,

sulla luna e sulla terra

fate largo ai sognatori!

bottom of page