top of page

Corso "Oltre la polvere" - come è andata?

Una ventina, fra professionisti impegnati in ambito museale ed educativo, amministratori locali, volontari e studenti, gli iscritti al percorso di formazione "Oltre la Polvere" che ha dato avvio al progetto co-finanziato da Fondazione Cariplo "Museo di Comunità".

Ecco una sintesi delle 5 giornate primaverili:

Domenica 8 aprile

Dopo la presentazione e la visita all’Eco Museo della Val San Martino da parte del suo direttore Fabio Bonaiti, i partecipanti hanno seguito le 2 sessioni di formazione all’interno del bellissimo Giardino Botanico di Villa de Ponti sede della Comunità Montana della Valle San Martino che ci ha gentilmente ospitato. Quando un museo diventa azione? Come si coniugano cultura e partecipazione? Queste alcune delle domande poste nel corso della formazione che sono il leitmotiv di queste giornate di corso e alle quali cercheremo di dare una risposta assieme ai docenti.

Sabato 14 aprile

Siamo andati a conoscere le esperienze di partecipazione di 2 musei del nostro territorio che ci hanno molto gentilmente accolto: il Civico Museo della Seta Abegg di Garlate, del quale la Coop Liberi Sogni ha gestito i servizi educativi e didattici per 4 anni fino al 2017, e il Museo Etnografico dell’Alta Brianza (MEAB) accompagnati dal direttore ed etnologo Massimo Pirovano.

Domenica 21 aprile

Ringraziamo le responsabili del servizio educativo e tutto lo staff del Museo della Scienza di Trento per la bellissima accoglienza e la grande disponibilità. Una domenica dedicata alla interazione e alla multimedialità di cui il MuSe è uno degli esempi più virtuosi.

Sabato 12 maggio

La sede della Comunità Montana della Valsassina ha ospitato la 4a giornata del corso durante la quale abbiamo ascoltato il racconto della nascita e della animazione culturale del Museo del Latte e della storia della Muggiasca di Vendrogno e l'intensa esperienza di coinvolgimento dell'intero paese di Esino Lario nella pianificazione e gestione del raduno annuale di Wikimania del 2016. Nel pomeriggio la docente Sarah Orlandi ci ha illustrato i passaggi e gli strumenti progettuali della tecnica del cultural planning per cogliere al meglio le opportunità di sviluppo dei musei.

Domenica 20 maggio

Nella prestigiosa ambientazione di Palazzo delle Paure di Lecco si è svolta la quinta giornata di formazione dedicata alla rielaborazione del percorso svolto fino ad oggi, domenica 20 maggio. Si è lavorato insieme alla scoperta dello stile di Museo che immaginiamo possa rispondere ai desideri della comunità realizzando una piccola mostra del museo di comunità e riflettendo insieme sugli strumenti di coinvolgimento dei diversi target di persone per arrivare ad una sintesi degli apprendimenti del cammino fatto insieme. Un laboratorio delle idee di museo con a disposizione tanti materiali e tutte le riflessioni condivise nel gruppo e con i diversi relatori fino ad oggi: sono emersi immaginari per musei di condominio con le storie dei suoi abitanti, musei del viaggio individuale e musei del fare fuori dalle mura a contatto diretto con la gente, musei di ingaggio nelle periferie urbane e musei per lo scambio culturale.

Ecco alcuni degli apprendimenti emersi dall'ultima giornata primaverile del corso: > confrontare le varie realtà per evolvere > abbiamo idee comuni per progetti futuri: facciamo rete! > il lavoro con le comunità inizia dagli universali biografici > i musei non sono un'entità a se stanti > non è tanto importante l'idea quanto il significato > generiamo senso di stupore

Il percorso non è finito! Domenica 23 settembre ci ritroviamo a Esino Lario presso il Museo delle Grigne per riprendere le fila del percorso di conoscenza e confronto vissuto in primavera e per lanciare la Comunità di pratiche fra i direttori e curatori dei musei coinvolti nel progetto "Museo di Comunità" e dare avvio alla ideazione di eventi e percorsi innovativi partecipativi da sperimentare nei diversi contesti dei musei partecipanti.


bottom of page