17-23.06 - Campo Pachamama. Ecco com'è andata
'Pachamama' è un campo creativo ambientale, che si tiene ogni anno al Crazy-bosco di Valgreghentino, per bambini dalla 5a elementare alla 2a media.
'Pachamama' è una divinità celebrata dagli indigeni delle Ande. E' conosciuta anche come Madre Terra. Con questo spirito, il campo aiuta i bambini a conoscere e capire piante, frutti e animali del bosco, così come i suoi elementi costitutivi.
Il primo giorno è trascorso con tante attività e giochi di conoscenza, alla scoperta del campo per alcuni e al ritrovarsi per altri. Tutti si sono messi subito in gioco pronti per iniziare questa nuova avventura.
Il campo è poi proseguito tra produzione di pane e marmellata di frutta. I ragazzi si sono cimentati anche in un workshop di costruzione di cassette postali e nella raccolta di more di gelso. Inutile dire che sono stati colti con le mani...nel sacco!
Una giornata è stata dedicata a una gita per tutto il monte di Brianza: Campsirago, San Genesio e Biglio, con tappa al santuario di Dozio. Si è data ai bambini occasione di osservare e conoscere le abitudini della piccola fauna locale, scoprire gli insetti e i gamberi di fiume, così come le piante e i fiori del territorio, il tutto condito da giochi e tanto divertimento!
Ricche le attività degli ultimi giorni, fra laboratori artistici, orienteering, laboratori di cucina e costruzioni. Durante il campo, infatti, è stato costruito un vero e proprio 'parco avventura', con corde e strutture in legno.
Le sere si sono passate a giocare (particolarmente apprezzato il 'nascondone' notturno) e a raccontarsi storie intorno al fuoco.
Il campo è terminato con tanti giochi insieme ai genitori e la presentazione delle attività svolte da parte dei ragazzi.
Tutti pronti per una nuova avventura l'8 e il 9 settembre e per il campo invernale con trekking, dal 27 al 29 dicembre!
.