28.06 - Il CRE di Lecco in visita al bosco!
Ieri ci sono venuti a trovare i bambini del Centro estivo dell'Associazione Airone di Lecco. 26 bambini, fra i sei e gli unidici anni, sono arrivati con i loro educatori alla Stazione di Airuno. L'avventura è cominciata subito, così come la camminata verso Aizurro.
Sul sentiero è iniziato il laboratorio ambientale 'Caccia alla foglia'. Tutti si sono messi alla ricerca delle foglie della stessa forma di quelle indicate dalle istruzioni. Il compito iniziale era distinguerle e raccoglierne una decina per bambino.
Dopo una sostanziosa merenda, la camminata è proseguita sul sentiero didattico-artistico della Libera Università del Bosco, progettato e realizzato interamente dalle classi prime della scuola primaria e secondaria di I grado di Airuno.
A un certo punto del percorso, i bimbi si sono trovati davanti a una grande pozzanghera, dove molte api erano andate a dissetarsi. Con lodevole coraggio, l'hanno attraversata senza disturbare le api!
Dopo il pranzo in Piazza Resegone, si è concluso il laboratorio, raggruppando chi aveva le foglie della stessa forma. Alla fine ciascun gruppo ha riprodotto la forma della foglia trovata con una scultura umana o ha fatto una composizione libera con le foglie raccolte.