17.07 - Il CRE di Merate al Crazy-bosco
Ieri i bambini del CRE di Merate (LC), gestito da Retesalute, azienda speciale per i servizi alla persona, sono venuti a trovarci al Crazy-bosco. Erano ben 57, fra i sei e i dodici anni circa!
Arrivati con i loro educatori alla Stazione di Airuno, si sono incamminati verso Aizurro. Sul sentiero è iniziato il laboratorio ambientale 'Caccia alla foglia'. Tutti si sono messi alla ricerca delle foglie della stessa forma di quelle indicate dalle istruzioni. Il compito iniziale era distinguerle e raccoglierne una decina per bambino.
Dopo una sostanziosa merenda, la camminata è proseguita sul sentiero didattico-artistico della Libera Università del Bosco, progettato e realizzato interamente dalle classi prime della scuola primaria e secondaria di I grado di Airuno.
Dopo il pranzo in Piazza Resegone, si è concluso il laboratorio, raggruppando chi aveva le foglie della stessa forma. Alla fine ciascun gruppo ha riprodotto la forma della foglia trovata, creando una composizione di land art con le foglie raccolte.