top of page

LudooWeeks 2018: il Parco Ludico si è trasformato in una casa sull'albero!

Si sono appena concluse le prime due settimane delle ‘LudooWeeks’, il centro estivo del Parco Ludico Galbiate Il tema di quest’anno è ‘La casa sull’albero’: per tutta la durata del centro estivo, il Parco Ludico sarà la casa sull’albero dei bambini. Infatti, se passate di lì, potete notare i nastri colorati, i cartoncini con la forma di rami e i cartelli appesi all’entrata di quello che è diventato un mondo magico, fatto di scoperte, giochi, colori e suoni.

La 1^ settimana è trascorsa fra giochi iniziali di conoscenza e formazione del gruppo, esplorazione del luogo e vera e propria mappatura della casa sull’albero, utilizzando il passo come unità di misura. Tanti i giochi e i laboratori fatti. I bambini sono inoltre andati in giro per Galbiate, mappando il luogo e segnando i negozi incontrati lungo la strada; la gita è terminata al fiumicello vicino al Parco Ludico, dove i bimbi hanno raccolto dei rami per sistemare la casetta nel prato del Parco e dei sassi da colorare e portare a casa.

Nella 2^ settimana i bimbi si sono cimentati in attività nuove, come fare gli spiedini di frutta e il salame al cioccolato, costruire strumenti musicali come maracas e tamburelli con materiali di riciclo, fare un laboratorio di canto e visitare il Museo Etnografico dell'Alta Brianza, dove hanno potuto vedere gli attrezzi di lavoro e l’arredamento di una volta, la stalla e il fienile.

Ogni bimbo ha un libretto, dove annota cosa ha visto e i nuovi giochi e le scoperte che ha fatto. Questo libretto è stato utilizzato anche per annotare le domande da fare ai negozianti del paese, durante un altro giro di conoscenza del luogo. I bimbi hanno intervistato il panettiere del Panificio Ronchetti, il fruttivendolo Dario e la fiorista di Garden Flor, che hanno messo un po’ in difficoltà con le loro domande. Qual è il fiore con più petali? Domanda molto difficile. Scientificamente, pare siano alcuni tipi di ranuncolo.

Venerdì mattina, i bimbi sono andati a trovare i volontari della Croce Rossa Italiana - Comitato della Provincia di Lecco che sono stati felicissimi della visita, perché – hanno detto – non va mai a trovarli nessuno: tutti fanno le gite dai pompieri, ma alla Croce Rossa no. L’esperienza è stata istruttiva ed entusiasmante: i bambini hanno potuto vedere l’interno dell’ambulanza in un contesto sereno ed è stato spiegato loro cosa sono i vari strumenti e a cosa servono. Al termine della visita, i volontari hanno preparato la merenda per tutti.

Ogni venerdì pomeriggio, i bimbi accolgono i genitori per illustrare loro quanto fatto durante la settimana; questa volta hanno preparato una sorpresa speciale. Durante il laboratorio di canto, infatti, due signore del luogo avevano insegnato loro una canzone in dialetto. I bambini l’hanno studiata a memoria e l’hanno cantata ai genitori.

bottom of page