top of page

Terzo collegio docenti LUB

Continua il percorso del collegio docenti della LUB verso la definizione di un piano di offerta formativo, che sarà lanciato il prossimo autunno.

Le linee guida della progettazione poggiano sulla convinzione che ogni proposta della LUB debba essere esperienziale, traformativa e conviviale.

Nell'ultimo incontro del 15 aprile si è dato avvio alla fase convergente del lavoro di progettazione, in cui, a partire dalle numerose idee e proposte del corpo docenti, si è iniziato a selezionare e consolidare le proposte in relazioni ai target specifici, potenzialmente interessati ai contenuti e alle esperienze che la LUB può offrire.

Si è svolto così un lavoro molto stimolante di declinazione dei percorsi e proposte didattiche in funzione di specifici profili, secondo la tecnica "Personas", in modo da non immaginare più astrattamente un corso o un laboratorio, ma nel concreto a specifici contenuti, partecipanti, durata, luoghi, tipologia di esperienza, strumenti/materiali necessari.

Allo stesso tempo, dietro le quinte, i coordinatori del progetto insieme ai facilitatori di Codici hanno iniziato a declinare dei possibili format entro cui inserire gli interventi e le esperienze offerte dai docenti, in ottica di favorire sempre un approccio multidisciplinare ed esperienziale e allo stesso tempo di offrire ai potenziali destinatari la possibilità di costruire un piano formativo personalizzato.

Dal master, ai workshop all'esperienza immersiva di una giornata, al campus di una settimana, al corso esperienziale di mezza giornata sono diversi i format immaginati.

Insomma abbiamo messo a punto tutti gli ingredienti e gli strumenti per catalizzare la creazione di un'offerta formativa dal gusto biodiverso e selvatico... Pronti per la prossima tappa, in cui continueremo e affineremo il lavoro di integrazione delle diverse proposte all'interno del sistema dei format individuati. Continuate a seguirci anche su Facebook!


bottom of page