udobus
L
Progetto ludico di educativa di strada rivolto ad adolescenti e preadolescenti.
Educatori esperti riempiranno piazze, strade e angoli frequentati dai ragazzi di giochi, musica, attività e condivisione.
Realizziamo feste, eventi interculturali e percorsi didattici sul tema dell’intercultura.
Dal 2010 ci siamo specializzati nella realizzazione di percorsi di ricerca, valorizzazione e rielaborazione artistica del patrimonio fiabesco di un territorio attraverso il coinvolgimento di studenti, famiglie, anziani al fine di favorire coesione sociale intergenerazionale e interculturale a partire dai bambini e dai ragazzi.
A conclusione di queste esperienze abbiamo realizzato diverse pubblicazioni la cui vendita ha contribuito a finanziare altri progetti interculturali nelle scuole.
Esito di queste esperienze è la proposta "Storie a km.0 - Narrare il mondo" rivolta alla scuola dell'infanzia, alla primaria, alla secondaria di I e II grado e al mondo adulto.
Storie a Km.0 Narrare il mondo propone 3 azioni diverse, unite da un filo conduttore comune: quello delle storie del territorio e della sua identità culturale:
1. Percorso TERRITORIO- Narrare il mondo = LIBRI
2. Percorso CULTURA- Narrare il mondo = ARTE
3. Percorso VOLONTARIATO - Narrare il mondo = VOLONTARIATO
Esperienze:
-
2015 Scuola primaria di Usmate - Velate (MB) in collaborazione con La Bottequa
-
2012, 2013, 2014 Biblioteca e scuola secondaria di secondo grado di Telgate (BG)
-
2012-2013 Comune di Monte Marenzo (LC)
-
2012 Comune di Erve (LC)
-
2011, 2012, 2013 Scuola primaria di Villasanta (MB)
-
2011/2012 Scuole primarie e Biblioteche di Terno D’Isola, Ponte San Pietro, Paladina, Osio sotto, Bonate Sopra (BG)
-
2011 - 2013 Istituto Professionale Industriali e Artigiani “V. Floriani” di Vimercate e Istituto Professionale dei Servizi per l’Enograstronomia e Commercianti “A. Olivetti” di Monza (MB) “Il viaggio. Esplorare e comprendere culture altre” con il contributo di Fondazione Cariplo e la collaborazione di Associazione Àntes Onlus e ONG AMU di Milano.
Pubblicazioni realizzate: “S-cècc e chavalas” (2011), “Una scuola, mille fiabe. Villsanta” (2012), “Che bèl à contàla so!...Com’è bello raccontare” (2012), “Viaggio nelle storie” (2013), “Raccontami una storia” (2014)
rogetti di educazione all' intercultura
P
Progettiamo e realizziamo centri estivi e invernali residenziali e non su tematiche specifiche valorizzando il gioco, l’arte, l’ambiente la creatività di bambini e ragazzi.
-
2012 Ludo-street di Galbiate (LC)
-
2007- 2014 Comune di Erve (LC)
ttività ricreative\Centri estivi
A
Erasmus Plus - Partenariati stategici (ex Comenius) per affrontare temi comuni in interculturali con il coinvolgimento di scuole di altri Paesi Europei
Esperienze:
-
2014-2016, Centro di Fomazione Professionale “A. Moro” di Valmadrera “Let’s work together...For pleasure”
-
Cittadinanza attiva - percorsi di cittadinanza attiva nelle scuole con diversi approcci e professionalità
-
Progetti accoglienza per le classi prime delle scuole primarie di primo grado, secondarie di primo e secondo grado volti a favorire...
idattica
D
Dopo 10 anni di Liberi sogni possiamo celebrare il nostro lavoro costruendo una sorta di "catalogo aperto" quale bagaglio maturato, attivato e incrociato dalla Cooperativa in questo decennio di tutte le pratiche trasversali e dei saperi resilienti in grado di insegnare ad arrangiarsi, ad essere autonomi, positivi e sostenibili.
Diverse le iniziative in programma da settembre 2015...continua a seguirci!
Vai alla sezione dedicata di Verso Scuola di Futuro