top of page

 idattica

D

  • Percorsi, giochi e laboratori di educazione ambientale: percorsi sullo sviluppo sostenibile, percorsi sul riciclo e il riuso, percorsi sull'acqua e sulle risorse idriche, orto a scuola, percorsi sull'energia rinnovabile.

 

Esperienze:

 

  • 2007 - 2013, Scuola secondaria di primo grado “G. Carducci” di OIginate (LC), Consiglio comunale dei ragazzi
     

  • 2011 e 2013, Istituto Tecnico per geometri “G. Bovara” di Lecco, Orto a scuola
     

  • 2011, Istituto Professionale Industriali e Artigiani “V. Floriani” di Vimercate, Orto a scuola
     

  • 2008, Scuole secondarie di primo grado “R. B. Crivelli” di Brivio e Airuno, “Cittadini del fiume”
     

  • 2007 - 2008, Scuola Primaria di Villasanta, “Sogni d’acqua”

 

 

 

  • Scuola 21 di Fondazione Cariplo è un bando che si propone di migliorare e rafforzare l'offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado, attraverso l'applicazione alle tematiche ambientali di una didattica interdisciplinare, che aiuti gli studenti a sviluppare spirito critico, analizzare problemi e cercarne adeguate soluzioni. I lavori nelle scuole si sviluppano attraverso quattro grandi temi ecologici:
    - la biodiversità / "Un Mondo Biodiverso";
    - l'energia / "Energeticamente Sostenibili";
    - la qualità dell'ambiente / "Valorizza la Qualità Ambientale del Territorio";
    - i cambiamenti climatici / "Il Clima Cambia, Noi Cambiamo".

    Attraverso questo progetto gli operatori della cooperativa LiberiSogni, in collaborazione con i docenti delle scuole aderenti al progetto, aiutano gli studenti a esplorare il tema nella sua complessità, a scandagliare i problemi ad esso legati, a raccogliere dati sul territorio e infine a realizzare un intervento che miri a portare un cambiamento concreto; durante tutto il percorso gli studenti sono coinvolti da protagonisti.

 

Esperienze: 

Scuola 21- Quattro anni di esperienza. Parole e immagini dai progetti a cui la cooperativa Liberi Sogni onlus ha partecipato come ente ambientalista
 

  • 2014- 2016, Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “P. A. Fiocchi” di Lecco “Re-source. Ripensare i Rifiuti”
     

  • 2014- 2016, Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “A. Greppi” di Monticello Brianza “Scuola e casa...a misura di Radon"
     

  • 2014 - 2016, Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo “Energivori. Alla scoperta  della filiera energetica nella ristorazione”
     

  • 2013-2015, Istituto Statale Medardo Rosso di Lecco “ART Arte, Responsabilità e Territorio”  

 

  • 2012-2014,  Istituto Professionale dei Servizi per l’Enograstronomia e Commercianti “A. Olivetti” di Monza “Pensare globalmente cucinare localmente”

 

  • 2011 - 2013, Istituto Scolastico Paritario “L. Dehon” di Monza “Energia a Misura d’uomo”

Progetti Ambiente
Didattica ambiente

Insieme ad alcuni Comuni della Provincia di Lecco, Regione Lombardia e Provincia di Lecco, agli insegnanti, alle associazioni locali realizziamo percorsi di educazione ambientale  (con taglio scientifico o ludico/creativo o storico/documentaristico/narrativo)  nelle scuole che culminano in grandi e partecipate giornate-evento con pulizia delle aree naturali, piantumazione, laboratori artistici, ludici, creativi per sensibilizzare ed informare i cittadini sulle questioni ambientali e sulla valorizzazione del territorio.

 

Esperienze:
 

  • 2010, 2011, 2012, 2013 Comune di Olginate
     

  • 2012, 2013, 2014 Comune di Garlate
     

  • 2012, 2013, 2014 Comune di Olgiate Molgora
     

  • 2012, 2013, 2014 Comune di  Civate
     

  • 2013, 2014 Comune di Galbiate 

iornate ecologiche

G

Giornate ecologiche
P1100754.JPG

Esperienza residenziale per preadolescenti, adolescenti e famiglie durante le quali si vive a stretto contatto con la natura, sperimentando stili di vita sostenibili, cibo a km 0, laboratori artistici e creativi, escursioni. Durante l’espererienza i ragazzi sono invitati a prendersi cura dell’ambiente: un bosco, un sentiero, l’orto, gli animali…
 

Video delle edizioni passate.

 

Leggi i "Diari di un risveglio: racconti a più voci di un week-end intergenerazionale a Consonno" (14-15 luglio 2012); la Ballata per casa natura (13-14 luglio 2013) e i diari del Crazy-bosco di Valgreghentino (2014/2015)

 

Esperienze:
 

La progettualità iniziata nel 2008 a Monte Marenzo/Cisano/Caprino (“Torrente Sonna, una sotria da riscoprire”) e Erve (“Vivere la montagna a Erve”), è proseguita nel 2009 a Cisano (“Liberi di Sonnare” e, dall’estate del 2010 all'estate 2014, si è svolta nei prati e nei boschi di Consonno (Olginate).

Il progetto fino al 2013 si è svolto all’interno delle iniziative del Tavolo 285 dei Comuni della Comunità Montana Valle San Martino Lario Orientale.

 

Dall'inverno del 2014 ha preso avvio una nuova progettualità "Crazy-lienza. Tornare alla natura per coltivare il futuro" per il recupero e la valorizzazione di un'area boschiva degradata sul Monte di Brianza. 

 

Scopri tutti i dettagli sui campi creativi ambientali 2016!

 

ampi residenziali

C

Campi residenzali

Tornare alla natura per coltivare il futuro

.

Un progetto promosso dalla Cooperativa, in collaborazione con il Comune di Valgreghentino, la Comunità Montana Valle San Martino Lario Orientale, la Cooperativa Solidarietà di Galbiate, Fondazione Cariplo che si propone, con la partecipazione attiva della cittadinanza, di riqualificare un bosco abbandonato da oltre cinquant'anni e di creare un Centro di Resilienza Locale, un campo ecologico auto-costruito, in cui svolgere numerose attività ed esperienze sostenibili per giovani e famiglie partendo proprio dai saperi locali.

 

 

Durata del progetto: novembre 2014  - dicembre 2016

 

 

Per saperne di più e conoscere tutti gli appuntamenti e le iniziative del progetto:
visita la pagina del sito dedicata e la pagina Facebook.

Crazy-lienza
ScuolaFuturo

Dopo 10 anni di Liberi sogni possiamo celebrare il nostro lavoro costruendo una sorta di "catalogo aperto" quale bagaglio maturato, attivato e incrociato dalla Cooperativa in questo decennio di tutte le pratiche trasversali e dei saperi resilienti in grado di insegnare ad arrangiarsi, ad essere autonomi, positivi e sostenibili.

Diverse le iniziative in programma da settembre 2015...continua a seguirci sulla pagina del sito e su Facebook!

E per restare sempre informato iscriviti alla nostra mailing list

 

A

Scuola di Futuro

bottom of page